Crostata di patate. La ricetta semplice e veloce che piace sempre!
La crostata di patate è una crostata salata preparata con le patate, cotta come una crostata e poi farcita con formaggio e mortadella.
La crostata di patate è una crostata salata preparata con una base simile ad una crostata, fatta con un impasto realizzato quasi esclusivamente con patate. La base viene cotta in un uno stampo per crostate, di quelli con l'incavo che permette di ottenere una scanalatura della crostata dopo averla capovolta. Il sapore della crostata è molto simile a quello del gateau, ma si presenta in maniera decisamente alternativa ed originale!
La farcitura della crostata di patate può essere preparata con ingredienti differenti, che possono in generale essere scelti in base ai propri gusti, a patto di rispettare le indicazioni principali che sono: un immancabile formaggio filante, che potrà essere un formaggio tipo Emmental o fontina, ma anche galbanino, provola o scamorza ed un affettato come mortadella, prosciutto cotto, speck o altro ancora.
Come fare la crostata di patate
30 minuti
-
40 minuti
La crostata di patate è ideale per essere consumata calda, ma bene anche riscaldata, per assaporare al meglio il formaggio filante. Potrete prepararla come rosticceria, magari anche in occasione di un buffet, come antipasto, ma è ottima anche come cena.
Leggi anche come fare il Gateau di patate
Ingredienti per 8 persone
Per la Base:
- 1 kg di patate
- 100 gr di farina 00
- 1 uova
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 50 gr di burro (a temperatura ambiente)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
Per Farcire:
- 70 gr di formaggio (tipo Emmental o fontina)
- 100 gr di mortadella
Per la Teglia:
- q.b. di burro
- q.b. di pangrattato
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Schiacciapatate
- Stampo per crostata