Crostata di Pâte Sucrée con Crema di Nocciole
La crostata di pâte sucrée con crema di nocciole è un dolce preparato con una base di pasta frolla svizzera e morbido ripieno di crema di cioccolato e nocciole
La crostata di pâte sucrée con crema di nocciole è un dolce irresistibile realizzato con base di pâte sucrée, una sorte di pasta frolla di origine svizzera, molto dolce e preparata con un mix di farina bianca e farina di mandorle, farcita con un goloso e corposo strato di crema di cioccolato e nocciole.
La crostata di pâte sucrée con crema di nocciole è una vera delizia per soddisfare ogni palato, per appagare i più golosoni e per andare al di là di ogni possibile limite di immaginazione e realizzare un dolce che neanche i più accaniti sostenitori del cioccolato possono immaginare!
Come fare la crostata di pâte sucrée con crema di nocciole
30 minuti
8 ore
25 minuti
La crostata di pâte sucrée con crema di nocciole ha una base dolce e friabile, ideale per la preparazione delle crostate che richiedono cottura alla cieca ed arricchita solo dopo la cottura di crema di nocciole, in maniera tale da preservarne tutto il sapore e la cremosità.
Leggi anche come fare la Crostata alla Nutella
Ingredienti per 6-8 persone
- 250 gr di farina
- 30 gr di farina di mandorle
- 150 gr di burro
- 95 gr di zucchero a velo
- 1 uova
- 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 500 gr di crema di nocciole
- q.b. di nocciole (tostate)
Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata 36x13cm
Preparazione
Preparare la pâte sucrée
Per preparare la crostata di pâte sucrée con crema di nocciole iniziate a preparare la base del vostro dolce, ovvero la pâte sucrée. Fate ammorbidire il burro, poi tagliatelo a pezzetti e riunitelo in una ciotola insieme allo zucchero a velo e lavorate il tutto.Unite i semi che avrete raschiato da un baccello di vaniglia e l'uovo e lavorate il tutto, ottenendo una crema. Aggiungete la farina bianca e quella di mandorle ed un pizzico di sale e lavorate per amalgamare gli ingredienti.Stendere l'impasto
Trasferite l'impasto su un foglio di pellicola, compattatelo il più possibile, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero preferibilmente per un'intera nottata.Trascorso il tempo di refrigerazione riprendete l'impasto e stendetelo su una spianatoia leggermente infarina, aiutandovi con un mattarello, in una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore.