Crostata di ricotta e cioccolato
La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce semplice ma anche molto gustoso, perfetto per armonizzare i sapori della ricotta e del cioccolato, con qualche nota di arancia.
La crostata di ricotta e cioccolato è una gustosa torta realizzata con una base di classica pasta frolla ed un morbido ripieno di crema di ricotta, arricchita dal profumo dell’arancia e dal gusto deciso e sfizioso del cioccolato, che invece di essere utilizzato in gocce viene tritato a lama di coltello, così che la frammentazione asimmetrica del cioccolato stesso lo rende particolarmente appetibile. Ci sarà infatti una parte che rimarrà croccante e ben percepibile ed un’altra parte che invece, essendosi quasi polverizzato, si mescolerà alla crema di ricotta amalgamandosi ad essa.
La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce dove predominano i sapori del cioccolato e dell’arancia, due gusti che si combinano perfettamente tra loro, al fine di creare un’armoniosa combinazione di gusto e di colore. Il guscio di pasta frolla al cacao, robusto e dal sapore intenso di cioccolato, è perfettamente percettibile, morso dopo morso, ed insieme alla crema di ricotta e cioccolato sarà una vera estasi dei sensi.
Indice
Come fare la crostata di ricotta e cioccolato

30 minuti
30 minuti
60 minuti
La crostata di ricotta e cioccolato è forse una ricetta storica, una di quelle che tutti conoscono, e che facilmente vengono preparate in occasione delle festività, come accade a Pasqua. Ma la combinazione dei sapori predominante può essere la più disparata e può dipendere dai gusti e dalle tradizioni di famiglia.
In questa ricetta ne ho voluto proporre una versione un po’ più “innovativa”, dove il buon sapore del cioccolato predomina grazie anche al richiamo della pasta frolla, preparata con lo stesso gusto.
Leggi anche come fare la Crostata pasquale di ricotta e cioccolato
Consigli e curiosità
Come si conserva la crostata ricotta e cioccolato
La crostata ricotta e cioccolato si conserva per 3-4 giorni al massimo in frigorifero, coperta con della pellicola per alimenti.
Ingredienti per 10-12 persone
Per la Pasta Frolla al Cacao:
- 280 gr di farina 00
- 50 gr di cacao (amaro)
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di burro (freddo)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per la Crema di Ricotta:
- 500 gr di ricotta
- 100 gr di zucchero
- 1 uova
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 100 gr di cioccolato (fondente)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo per crostata Ø20cm
Preparazione
Frullare gli ingredienti
Per preparare la crostata di ricotta e cioccolato iniziate a preparare la pasta frolla al cacao che vi servirà come base per la realizzazione del vostro dolce. Mettete in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi, quindi frullate tutto per ottenere una sabbiatura. Trasferite il composto di farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il cacao, il lievito, l'uovo intero e il tuorlo.
Lavorare l'impasto
Amalgamate gli ingredienti per creare un panetto, trasferitelo su un piano da lavoro e compattatelo velocemente con le mani. Una volta ottenuto un panetto compatto avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Preparare la crema di ricotta
Nel frattempo dedicatevi anche alla preparazione della crema di ricotta. Lavorate lo zucchero con l'uovo con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria.
Aggiungere gli altri ingredienti
Mettete in una ciotola la ricotta, la scorza grattugiata dell'arancia e il composto di zucchero e uova ed amalgamate bene tutto.
Tritare il cioccolato
Tritate il cioccolato con un coltello, il sapore del dolce sarà migliore se il cioccolato viene tritato in maniera irregolare, poi aggiungetelo alla crema di ricotta ed amalgamate bene tutto.
Stendere la pasta frolla
Ora riprendete la pasta frolla e stendetela in una sfoglia di circa 3-4mm di spessore, poi foderate con la frolla uno stampo per crostata di circa 20cm di diametro. Pareggiate i bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Distribuite la crema di ricotta sulla frolla ed infine realizzate delle striscioline con la frolla rimasta, che andrete ad intrecciare sulla superficie della torta.
Infornare la crostata
Infornate la crostata in forno statico preriscaldato a 180°C per 50-60 minuti. Quando la crostata è ben cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.