Crostata di semolino e cioccolato
La crostata di semolino e cioccolato è una deliziosa torta preparata con una base di pasta frolla, un morbido ripieno di crema di semolino, ricoperta da una glassa al cioccolato.
La crostata di semolino e cioccolato è una torta di semolino ricca e molto gustosa, alternativa al tradizionale migliaccio napoletano è un dolce preparato soprattutto nel periodi delle feste. Una base di pasta frolla racchiude una gustosa crema di semolino e ricotta, aromatizzata con note di cannella, arancia e liquore Strega, il tutto ricoperto da uno spesso strato di glassa al cioccolato.
La crostata di semolino e cioccolato è un dolce che permette di gustare l'abbinamento perfetto tra i sapori di cannella, scorza d'arancia e Strega della delicata crema di semolino ed il gusto intenso del cioccolato, che va a ricoprire la torta rendendola golosa anche ai più scettici.
Come fare la crostata di semolino e cioccolato

50 minuti
6 ore
45 minuti
La crostata di semolino e cioccolato è una ricetta di origini toscane, dove non potrete fare a meno di notare la torta di semolino nelle vetrine di tutte le pasticcerie, soprattutto nel periodo di Carnevale e di Pasqua. Questa torta di semolino al cioccolato è uno di quei dolci con tutto il buon sapore delle ricette tradizionali, preparate nei giorni di festa, quando la casa è inondata da aromi e profumi di spezie, fiori ed essenze che riempiono di gioia e di allegria, come un bambino che al risveglio trova sulla tavola della colazione il suo dolce preferito!
Leggi anche come fare la Crostata di ricotta e gocce di cioccolato
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 130 gr di farina 00
- 80 gr di burro (freddo)
- 100 gr di zucchero
- 3 uova (i tuorli)
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per la Crema di Semolino:
- 500 ml di latte
- 250 gr di ricotta (vaccina)
- 125 gr di semolino
- 180 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di cannella (in polvere)
- 1/2 bicchierino di liquore Strega (o altro liquore aromatico)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
Per la Copertura al Cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di panna per dolci (o panna fresca)
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø25cm
Preparazione
Crostata di semolino e cioccolato 2
Per preparare la crostata di semolino e cioccolato iniziate a preparare la base della torta: la pasta frolla. Riunite in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate qualche secondo per polverizzare il tutto. Aggiungete anche lo zucchero, i tuorli d'uovo, la vanillina ed un pizzico di sale e lavorate ancora ottenendo delle grosse briciole.
Torta di semolino e cioccolato 3
Ora trasferite il composto su un piano da lavoro e lavorate ancora con le mani per compattarlo. Ottenuta una palla avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per una mezz'oretta prima di utilizzarla.
Crostata di semolino e cioccolato 4
Nel frattempo riunite la ricotta, lo zucchero, la cannella, la scorza d'arancia (biologica) grattugiata ed il liquore Strega ed amalgamate il tutto. Per questa ricetta è preferibile utilizzare una ricotta cremosa, se voi avete quella nel cestino è preferibile setacciarla prima con un colino.

Crostata di semolino e cioccolato 6
In un pentolino riscaldate il latte e non appena arriva al bollore versate a pioggia tutto il semolino, mescolate con una frusta a mano e fate cuocere mescolando per qualche minuto, vi accorgerete che man mano il semolino si compatta.
Crostata di semolino e cioccolato 7
Lasciate intiepidire leggermente la crema di semolino, senza farlo raffreddare del tutto, altrimenti si indurisce e poi tende a formare grumi, quindi aggiungetevi la crema di ricotta e lavorate ancora con una frusta a mano.

Crostata di semolino e cioccolato 8
Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela in una sfoglia con la quale andrete a foderare una tortiera di 25 cm di diametro imburrata e infarinata; ricordatevi di pareggiare i bordi, che dovranno essere alti circa 4 cm. Bucherellate la base di pasta frolla con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra la crema di semolino. Quindi infornate la crostata in forno preriscaldato a 175° per 45 minuti circa. Se durante la cottura vi accorgete che la torta prende troppo colore copritela con un foglio di alluminio. Poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente (circa 3-4 ore).
Crostata di semolino e cioccolato 10
Quando la crostata è fredda procedete alla preparazione della glassa: tritate finemente il cioccolato fondente e riscaldate la panna in un pentolino, senza farla bollire. Trasferite il cioccolato in una ciotola, quindi versatevi la panna e mescolate bene per far sciogliere il cioccolato. Continuate a mescolare un po' per abbassare la temperatura della glassa.
Crostata di semolino e cioccolato 11
Infine versate la glassa al cioccolato sulla crostata e fate raffreddare completamente la torta in frigorifero per almeno 2-3 ore.