Crostata di tagliolini al forno
La crostata di tagliolini al forno è un primo piatto ricco e sostanzioso da preparare con tanti ingredienti, nella versione bianca o rossa. Una tradizione di famiglia, deliziosa anche per una colazione al sacco in gita.
La crostata di tagliolini al forno è un ricco e goloso primo piatto da preparare al forno, è ideale per essere preparato in anticipo (anche il giorno prima), basta poi riscaldarlo al forno al momento, appena prima di servirlo. Si tratta di uno di quei piatti che probabilmente tutti conoscono, ogni famiglia ha la propria ricetta, che custodisce gelosamente o che elargisce a tutti dispensando consigli di preparazione, dettati da anni di prove e di esperimenti, o suggerendo quell'ingrediente segreto che la rende poi unica e speciale.
La crostata di taglioni che vi propongo in questa ricetta è il frutto della tradizione della mia famiglia ed è la versione "bianca" preparata con strati di tagliolini, carne macinata di manzo e maiale, piselli, mozzarella e besciamella. Potrete anche pensare di colorare la vostra crostata con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, oppure potete utilizzare del concentrato di pomodoro. L'importante, come dice mia nonna, è che rispettiate la tradizione della pasta, dovrete scegliere i tagliolini e rigorosamente all'uovo.
Come fare la crostata di tagliolini al forno

40 minuti
-
20 minuti
La crostata di tagliolini al forno è il piatto perfetto per preparare una colazione a sacco, per la gita fuori porta della domenica pomeriggio, per Pasquetta o per allietare amici e parenti con un delizioso e conviviale pranzo domenicale.
Leggi anche come fare gli Involtini di tagliolini
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di tagliolini (all'uovo)
- 400 gr di carne macinata (bovino e suino)
- 400 gr di mozzarella
- 300 gr di piselli (surgelati o in scatola)
- 1/2 l di besciamella
- q.b. di sale
Preparazione
Crostata di tagliolini 2
Per preparare la crostata di tagliolini al forno iniziate a rosolare la cipolla finemente tritata in un filo d'olio riscaldato, aggiungete la carne macinata e fatele prendere colore. Quando la carne avrà preso colore sfumatela con il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete i piselli e fateli cuocere insieme alla carne per una decina di minuti.
Crostata di tagliolini 3
Se nel frattempo si sarà asciugato troppo il fondo di cottura aggiungete un po' di brodo bollente. Portate così a termine la cottura dei piselli.
Crostata di tagliolini 4
Nel frattempo lessate i tagliolini in abbondante acqua salata, facendoli cuocere per 2/3 del tempo indicato sulla confezione. Quando sono pronti scolateli e trasferiteli in una ciotola, aggiungete metà della besciamella e mescolate per amalgamarla alla pasta. Poi unite anche la carne e i piselli ed amalgamate ancora.
Crostata di tagliolini 5
Ora prendete una teglia da forno, sporcate la base con un po' di besciamella, distribuite uno strato di tagliolini, coprite con i pezzetti di mozzarella, proseguite con altri tagliolini ed altra mozzarella, fino a terminare gli ingredienti, completando con il resto della besciamella. Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.