Crostata giardino fiorito
La crostata giardino fiorito è un dolce semplice, elegante a particolarmente bello da vedere, realizzato con una base di frolla, un ripieno di crema ed una bellissima decorazione di fiori ritagliati come a creare fiori e foglie di un meraviglioso giardino.
E poi ci sono quelle ricette che oltre a permetterti di portare in tavola un dolce dal gusto superlativo, ti permettono anche di arredare con gusto ed eleganza, con un trionfo di colori e di sapori che ti sembrerà di aver servito, non una semplice torta, ma una vera e propria bomboniera!
Non c'è periodo migliore della primavera e dell'estate per preparare una buonissima crostata di frutta fresca, generalmente preparata con una base di pasta frolla, che racchiude un morbido ripieno di crema pasticcera, ricoperto a sua volta da un meraviglioso girotondo di frutta fresca e colorata. Sapori, colori e magiche atmosfere ricreate da una semplice crostata che oltre ad essere un dolce indiscutibilmente buono si presenta anche come un meraviglioso spettacolo di fiori, realizzati con tanta frutta fresca.
Indice
Come fare la crostata giardino fiorito
45 minuti
30 minuti
25 minuti
Leggi anche come fare i Cestini di frutta fresca
Consigli e curiosità
Per non perdere l'effetto "lucentezza" sulla frutta e preservarla dall'ossidazione a contatto con l'aria, ricordati di spennellare sempre la frutta che disponi sulla crostata con della gelatina.Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo)
- 130 gr di zucchero
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 baccello di vaniglia (i semini)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- q.b. di sale
Per la Crema:
- 2 bustine di preparato per crema pasticcera (Paneangeli)
- 500 ml di latte
- Per Decorare:
- q.b. di frutta (fresca a piacere)
- 1 bustina di tortagel (Paneangeli)
- 2-3 cucchiai di zucchero
- 250 ml di acqua
Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata Ø24cm
- Tagliabiscotti (forma di fiori e foglie)
Preparazione
Approfittando della bellissima e coloratissima frutta estiva, scoprite come è semplice comporre un meraviglioso giardino fiorito. Vi servirà solo qualche tagliabiscotti a forma di fiori e foglie, tagliando la frutta a fette potrete ricavare da questa le forme che vi serviranno per comporre il vostro giardino.La base della crostata è sempre la classica pasta frolla che viene cotta con la cottura alla cieca, che permette di ottenere un guscio friabile in grado di raccogliere sapientemente la morbida crema pasticcera. Due capisaldi della pasticceria italiana con cui realizzare uno dei dolci più classici, come quelli che venivano preparati anche dalle nostre nonne. L'unica variante, che rende la crostata più innovativa e sfiziosa, è la decorazione con cui si realizza un vero e proprio giardino.
Se ti piace e ti incuriosisce questa ricetta, puoi scoprirla su Dolcidee.it, dove troverai anche la mia semplice videoricetta che ti mostra come realizzarla.
Ricetta realizzata #incollaborazioneconcameo