Crostata integrale con composta di ciliegie
La crostata integrale con composta di ciliegie è una ricetta semplice e veloce, perfetta per realizzare un dolce a base di pasta frolla integrale senza zucchero e composta di ciliegie.
La crostata integrale con composta di ciliegie è un dolce semplice e gustoso, perfetto per l'estate, quando con l'arrivo di questo dolcissimo frutto si hanno tantissime idee fresche e saporite per il suo utilizzo in cucina. La base di questa crostata è realizzata con una pasta frolla integrale senza zuccheri aggiunti e la farcitura con una composta di ciliegie, quindi una sorta di marmellata a pezzettoni, che permette di assaporare bene tutto il gusto della frutta.
La crostata integrale con composta di ciliegie sfrutta così una buonissima pasta frolla che per giunta risulta anche particolarmente leggera, perchè è senza zucchero, in questa ricetta viene infatti sfruttata la naturale dolcezza dello stevia, che dolcifica senza appesantire. Come saprete lo stevia lascia un leggero retrogusto di liquirizia che a mio avviso regala anche freschezza, ma se non lo preferite potete aggiungere ancora un po' di essenza di vaniglia, poichè sia questa che la scorza del limone ne attenuano il sentore. Chiaramente potrete anche pensare di utilizzare una base classica, magari una frolla all'olio o una frolla vegana, in base alle vostre esigenze.
Indice
Come fare la crostata integrale con composta di ciliegie

30 minuti
-
30 minuti
La farcitura di questa crostata integrale è invece a base di ciliegie, in particolare ho utilizzato una composta di ciliegie e vaniglia, che ho da pochissimo provato. A differenza di una farcitura a base di marmellata di ciliegie, la composta permette di assaporare un dolce dal sapore più rustico, poichè sono ben percepibili i pezzi di frutta. La marmellata ha invece una consistenza più cremosa ed un sapore più "sofisticato". Rispetto ad una crostata farcita con frutta fresca invece, il sapore complessivo è più dolce e aromatizzato.
Leggi anche come fare la Crostata di ciliegie fresche
Consigli e curiosità
Se avanza ancora della frolla potrete ricavarne dei biscotti.Ingredienti per 6-8 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina integrale
- 40 gr di stevia
- 2 uova
- 60 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 300 gr di composta di ciliegie
- 4-5 di amaretti
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata Ø18cm
Preparazione
Preparare la composta di ciliegie
Per preparare la crostata integrale con composta di ciliegie iniziate a preparare la composta di ciliegie, seguendo la ricetta base. La composta si conserva come una marmellata, se quindi l'avete già preparata andrà benissimo.
Lavorare uova, olio e stevia
Preparate anche la pasta frolla integrale senza zucchero. Riunite quindi le uova, l'olio e l'estratto di vaniglia in una ciotola e lavorate con una frusta. Aggiungete anche lo stevia e mescolate.
Aggiungere la farina e formare un panetto morbido
Unite la farina e il lievito, mescolando man mano che l'aggiungete. Regolatevi sull'effettiva quantità di farina necessaria, che potrebbe variare leggermente in base alla dimensione delle uova e al grado di assorbimento della farina stessa. Aggiungete anche un pizzico di sale. Completate la lavorazione della frolla sulla spianatoia, dovrete ottenere un panetto morbido e compatto, che sarà così subito utilizzabile.
Stendere la frolla e foderare uno stampo per crostata
Stendete la frolla con l'aiuto di un mattarello e foderatevi uno stampo per crostata di 18-20cm di diamtero. Pareggiate i bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Farcire e cuocere la crostata
Distribuite sulla base gli amaretti sbriciolati e la composta di ciliegie, poi con la frolla rimanente create delle strisce con le quali andrete a decorare la crostata. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti circa, tenendolo coperto per i primi 20 minuti di cottura. Quando la crostata appare ben dorata sfornatele e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla.