Crostata morbida di ciliegie
La crostata morbida di ciliegie e ricotta è un dolce semplice e veloce, realizzato con una base di morbida pasta frolla e ripieno di crema di ricotta e ciliegie fresche.
La crostata morbida di ciliegie e ricotta è un dolce fresco e gustoso, perfetto per completare un pranzo estivo o per essere offerto come merenda golosa, anche insieme ad un te freddo o una crema di caffè agli amici. Un'idea semplice e di grande effetto che non delude mai e vi permetterà di offrire un dolce che tutti apprezzeranno!
La crostata morbida di ciliegie e ricotta è realizzata con una morbida base di pasta frolla senza burro, di quelle che si preparano in pochi minuti e mettono tutti d'accordo. Basta un pizzico di lievito in più che la frolla si gonfia e resta morbida. La preparazione della pasta frolla all'olio è quella che tanto ci piace, che non necessita di nessuno strumento di lavoro e in pochi minuti è già pronta all'uso, non richiede infatti neanche il tempo di riposo in frigorifero della classica pasta frolla. Per il ripieno ho scelto un mix di gusto, con un primo strato di leggera crema di ricotta, realizzata con sola ricotta e zucchero a velo, ed un secondo strato di ciliegie fresche, scottate qualche minuto in pentola con zucchero a velo e amido, che le rendono leggermente più morbide e delicatamente gelatinose, perfette per essere così cotte in forno, con la crostata e preservare un gusto eccezionale.
Indice
Come fare la crostata morbida di ciliegie e ricotta

30 minuti
-
30 minuti
La crostata morbida di ciliegie e ricotta è un'idea fresca e gustosa, perfetta anche in estate. Infatti sebbene sia un dolce da forno, il suo sapore è decisamente migliore quando riposa e poi viene gustata fredda. Ecco perchè può essere preparata anche in anticipo e regala grande soddisfazione con un ottimo raccolto di ciliegie fresche. Se avete la possibilità vi consiglio di provarla anche con le amarene, che sono molto più particolari rispetto alle ciliegie. A piacere potete anche sostituire una piccola parte di farina, tipo 50 gr, con della farina di mandorle e cospargere poi la crostata di mandorle a lamelle, in superficie, prima di infornarla.
Leggi anche come fare la Crostata di ciliegie fresche
Consigli e curiosità
Per un gusto in più potete aggiungere alla crema di ricotta del liquore aromatico, tipo Strega.
Come conservare la crostata di ciliegie e ricotta?
La crostata morbida di ciliegie e ricotta ha sicuramente un sapore migliore se viene lasciata riposare in frigorifero per qualche ora, prima di essere servita. Anche la conservazione può avvenire comodamente in frigorifero, l'ideale sarebbe tenerla chiusa in un contenitore ermetico, per evitare che assorba gli odori del frigorifero. Ovvio che più tempo passa, più la frolla tenderà ad assorbire l'umidità del ripieno. Sarebbe preferibile conservarla per non più di 2-3 giorni.
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 90 gr di zucchero
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 80 ml di olio di semi (o d'oliva leggero)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema di Ricotta:
- 250 gr di ricotta
- 50 gr di zucchero a velo
Per le Ciliegie:
- 500 gr di ciliegie
- 50 gr di zucchero a velo
- 15 gr di amido di mais (o di riso)
- 1/2 di limone (il succo)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata Ø20cm
Preparazione
Pulire le ciliegie
Per preparare la crostata morbida di ciliegie e ricotta iniziate a preparare le ciliegie, che avranno così anche modo di raffreddarsi. Lavate e asciugate le ciliegie, privatele del nocciole, tagliandole a metà e riunitele in un pentolino. Irroratele con il succo del limone filtrato e aggiungete lo zucchero a velo e l'amido. Mescolate bene per farli sciogliere, senza formare grumi.
Scottare le ciliegie
Trasferite le ciliegie sul fuoco e lasciatele gelificare per qualche minuto. Mettetele da parte e lasciatele raffreddare.
Preparare la pasta frolla
Poi preparate la semplicissima pasta frolla all'olio, quella classica e veloce che abbiamo già preparato tante volte per utilizzarla in numerose ricette. Riunite in una ciotola le uova, l'olio e la scorza del limone grattugiata. Lavorate gli ingredienti con una frusta a mano, poi aggiungete lo zucchero ed ancora la farina, poca alla volta, unendole altra man mano che questa viene assorbita. In questo modo riuscirete a capire bene quanta farina aggiungere, ottenendo così un panetto morbido e lavorabile, ma non duro. Aggiungete anche il lievito e non dimenticate un pizzico di sale.
Rivestire uno stampo per crostata
Ottenuto un impasto morbido e omogeneo stendetelo con l'aiuto di un mattarello in una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore, quindi foderatevi uno stampo per crostata di 20-22 cm di diametro, sollevando bene i bordi. Mettete da parte la frolla avanzata. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Preparare la crema di ricotta
Preparate la crema di ricotta, semplicemente lavorando insieme ricotta e zucchero a velo.
Farcire e cuocere la crostata
Create un primo strato di crema di ricotta sulla base della crostata, quindi ricopritela con le ciliegie preparate. Procedete a realizzare delle decorazioni con la pasta frolla avanzata e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Quando la crostata è ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
Servire
La vostra crostata morbida di ciliegie e ricotta è pronta, spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela.

