Crostata morbida red velvet, la ricetta di un dolce originale!
La crostata morbida red velvet è un dolce con base morbida, farcito con una delicatissima crema al mascarpone e impreziosita da freschi lamponi.
La crostata morbida red velvet è una golosissima versione speciale della tradizionale red velvet cake, la torta americana di rosso velluto vestita che fa impazzire da generazioni. Il dolce che vi propongo sotto forma di crostata è una specialità della tipologia "crostata morbida", quelle che io chiamo "crostate non crostate", che non sono infatti preparate con la tradizionale pasta frolla, ma che hanno invece una base morbida, scioglievole ed irresistibile!
La crostata morbida red velvet viene preparata con un impasto semplice, che viene cotto nel particolarissimo stampo furbo, che permette di capovolgere la base dopo la cottura, per completare la preparazione con una golosa farcitura, proprio come se si trattasse di una torta farcita. In più la base di questa crostata è arricchita dalla particolarità che caratterizza la torta tradizionale dalla quale essa prende il nome, che non è solo il colore, già di per sé irresistibile, ma anche la morbidezza e l'umidità, che viene assicurata dall'utilizzo del latticello e della particolare lievitazione, senza lievito!
Indice
Come fare la crostata morbida red velvet
30 minuti
-
20 minuti
Che sia per San Valentino, la festa più romantica dell'anno, dove cuori e cuoricini la fanno da padrone, o per un'altra occasione speciale, dove magari proprio questo bel colore rosso acceso la fa da padrone, come Natale o Capodanno, o che sia un giorno qualunque in cui si vogliono stupire ed incantare i propri ospiti, è sempre il momento giusto per mettersi all'opera con una torta come questa. La crostata morbida red velvet è perfetta per portare in tavola gusto e originalità, in pochi passaggi, con la massima semplicità e con un successo sempre assicurato! In più questa ricetta è anche senza burro, quindi la base risulta anche molto leggera e per la crema al formaggio, utilizzata per la farcitura, se avete problemi di intolleranze alimentari al latte, potrete farla anche utilizzando un formaggio cremoso senza lattosio o vegetale, vi assicuro che il risultato è ugualmente strepitoso!
Leggi anche come fare il Tortino red velvet con cuore fondente
Consigli e curiosità
* Se non trovate il latticello, già pronto al banco frigo del supermercato, potete tranquillamente farlo in casa. Mescolate in pari quantità di latte e yogurt, per arrivare alla quantità totale prevista dalla ricetta, aggiungete qualche goccia di succo di limone e lasciate riposare 10 minuti prima di utilizzarlo.
Per la realizzazione di questo dolce, così come di altre crostate morbide, è necessario utilizzare il cosiddetto stampo furbo, che si trova ormai comunemente nei negozi di casalinghi oppure on-line. Si tratta di uno stampo per crostata con incavo, così che una volta cotta la crostata e dopo averla capovolta nel piatto, si ha un prezioso incavo da farcire. Il risultato è un dolce super goloso, davvero irresistibile, tanto alla vista quanto al palato!
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Base:
- 140 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 125 gr di latticello (leggi le note*)
- 50 ml di olio di semi
- 1 uova
- 5 gr di cacao amaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- q.b. di colorante alimentare (rosso)
Per la Farcitura:
- 250 gr di mascarpone
- 200 ml di panna per dolci
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per Completare:
- 125 gr di lamponi
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo furbo da 27cm Ø