Crostata ripiena di fichi e noci
La crostata ripiena di fichi e noci è un dolce integrale semplice e particolarmente ricco di gusto, con il quale è possibile assaporare il buon sapore dei fichi freschi.
La crostata ripiena di fichi e noci è un dolce integrale di pasta frolla morbida che viene realizzato con due strati di frolla che racchiudono un delizioso ripieno di composta di fichi freschi, realizzata semplicemente con fichi freschi e zucchero di canna. Un dolce semplice, adatto a tantissime occasioni, dalla merenda in famiglia alla colazione quotidiana.
La crostata ripiena di fichi e noci si prepara in pochi passaggi partendo da una pasta frolla integrale, molto simile a quella classica. Per aromatizzare questa base ho preferito utilizzare un intenso sapore di limone, che sposa bene sia la rusticità dell'integrale che la dolcezza dei fichi, ma volendo potete pensare anche a dare un tocco molto particolare alla frolla con cannella in polvere o zenzero fresco grattugiato.
Come fare la crostata ripiena di fichi e noci
30 minuti
30 minuti
30 minuti
La crostata ripiena di fichi e noci è un dolce in grado di meravigliare ogni palato, potrete infatti assaporare la perfetta combinazione del sapore rustico della frolla integrale, accentuata dal contributo delle noci, che regalano una texture leggermente granulosa. All'interno potrete trovare una morbida composta di fichi, realizzata cuocendo i fichi freschi con lo zucchero di canna, con cui si ottiene una sorta di crema grossolana di frutta.
A mio avviso è preferibile schiacciare appena i fichi in cottura, con una forchetta, ma se preferite potete anche passarli con un passaverdura, chiaramente in questo caso otterrete una consistenza più cremosa, tipo marmellata. Non mancano le noci spezzettate nella composta di frutta, che richiamo il sapore accennato nella frolla e che danno a tratti quella croccantezza irresistibile.
Leggi anche come fare la Torta di fichi e yogurt
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 200 gr di farina integrale
- 100 gr di farina 00
- 130 gr di burro (freddo)
- 50 gr di noci (sgusciate)
- 80 gr di zucchero
- 2 uova (intere, se piccole)
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 400 gr di fichi (freschi)
- 100 gr di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo per crostata Ø20cm