Crostata salata con base morbida
La crostata salata con base morbida è una sfiziosissima torta rustica preparata con una pasta morbida cotta con lo stampo furbo, farcita a piacere con crema al formaggio, verdure e salumi misti a piacere.
La crostata salata con base morbida è una torta rustica preparata con una base morbida cotta con lo stampo furbo, il mitico stampo per crostata con un incavo lungo tutto il perimetro, che permette di ottenere una crostata "scavata" al centro, che si può così farcire con tutto quello che si preferisce. Utilizzato soprattutto per le ricette dolci, questo fantastico stampo ha presto spopolato anche nella cucina salata, tra cui spicca questa bellissima crostata, che potrete ogni volta personalizzare con tutto quello che più vi piace.
La crostata salata con base morbida è un'idea semplice, veloce e molto scenografica per servire un antipasto davvero particolare. I vostri ospiti non potranno non essere incantati dalla bellezza di questa crostata, che dispiace quasi a tagliare. Un'idea furba per rendere ancora più bello e chic un party in terrazza, quel tocco in più che con la sua semplicità e la sua eleganza vi permetterà di ottenere quell'effetto fantastico che accende tutto di una luce ancora più ammaliante.
Indice
Come fare la crostata salata con base morbida
20 minuti
-
25 minuti
Preparare la crostata salata con base morbida è davvero semplice, gli ingredienti della base vengono infatti lavorati semplicemente con una frusta a mano, quanto basta per miscelarli. Non sono quindi necessari robot da cucina particolari, poi tutto va in forno e non appena la torta si raffredda sarà possibile sformarla. Per la farcitura, via libera a tutto quello che vi piace. Meglio se riuscire a creare un effetto quasi "decorativo", proprio come se si trattasse di un dolce, come una meravigliosa crostata alla frutta.
Leggi anche come fare la Crostata salata di pancarrè
Consigli e curiosità
La crostata salata si conserva per qualche giorno in frigorifero, in un contenitore chiuso.
Per la farcitura della crostata potrete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono. io ritengo che sia migliore con una base di formaggio spalmabile (io ho utilizzato il Philadelphia), tuttavia non è indispensabile.
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Base:
- 230 gr di farina 00
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 250 gr di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
- 50 gr di rucola
- 100 gr di prosciutto crudo
- 100 gr di pomodorini
- 100 gr di mozzarella (ciliegine)
- 1 carote
- 3-4 di noci
Strumenti Utilizzati
- Stampo furbo Ø28cm