Crostata salata di fichi, crudo e gorgonzola
La crostata salata di fichi, crudo e gorgonzola è una deliziosa torta salata perfetta per apprezzare al meglio un buon prodotto di stagione come i fichi dolci freschi.
La crostata salata di fichi, crudo e gorgonzola è una torta salata preparata con una base di pasta brisè ed una gustosa farcitura di formaggio, prosciutto crudo dolce di Parma, gorgonzola dolce, noci e fichi freschi. Una preparazione che richiama i prodotti tipici di fine estate, con tutto il gusto deciso ed aromatico che viene conferito alla torta ingredienti semplici e genuini.
La crostata salata di fichi, prosciutto crudo dolce e formaggio gorgonzola dolce è uno degli abbinamenti che anche a prima impatto vi può sembrare un po' stravagante ed insolito, vi posso assicurare che ha dell'incredibile e che merita decisamente di essere provato. Un antipasto sfizioso che ammaliare tutti i vostri ospiti con naturalezza e con tutto il gusto di una torta rustica che proprio tanto da raccontare.
Come fare la crostata salata di fichi, crudo e gorgonzola


30 minuti
30 minuti
35 minuti
La crostata salata di fichi, crudo e gorgonzola può essere preparata anche come una sfogliata, con una base di pasta sfoglia, in questo caso l'unica differenza è prestare attenzione alla cottura, conferendo uno slancio iniziale che permette alla pasta sfoglia di gonfiarsi, utilizzando una temperatura molto alta; per poi proseguire la cottura a calore moderato.
Leggi anche come fare le Tartellette prosciutto e fichi
Ingredienti per 10 persone
- 1 rotolo di pasta brisè
- 100 gr di prosciutto crudo
- 100 gr di crescenza (o stracchino)
- 200 gr di gorgonzola (dolce)
- 70 gr di noci (sgusciate)
- 5-6 di fichi (freschi)
Preparazione
Crostata salata di fichi, crudo e gorgonzola 2
Per preparare la crostata salata di fichi, crudo e gorgonzola iniziate a stendere il rotolo di pasta brisè e sistematelo in uno stampo per crostata ondulato, sfruttando anche la carta forno che lo avvolgeva. Diversamente potrete preparare la pasta brisè voi stessi con la mia semplice ricetta. In ogni caso bucherellate poi la base della pasta con i rebbi di una forchetta. Unite anche la crescenza a pezzi, metà del gorgonzola e delle noci.
Crostata salata di fichi, crudo e gorgonzola 3
Proseguite con le fette di prosciutto crudo che ricopriranno interamente la crostata, i fichi tagliati in quarti (non sbucciati), il resto del gorgonzola e delle noci.
Crostata salata di fichi, crudo e gorgonzola 4
Ripiegate i bordi della pasta brisè verso l'interno ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa. Poi sfornatela e lasciatela raffreddare prima di sformarla.
