Crostata salata di pancarrè
La crostata salata di pancarrè è una torta rustica semplice e molto veloce, che potrete scegliere in tantissime occasioni. Il suo gusto e la sua semplicità vi sorprenderanno!
La crostata salata di pancarrè è un’idea sfiziosa per preparare una torta rustica semplice e gustosa utilizzando come base del semplice pane per tramezzini. Niente pasta sfoglia, brisè, frolla o altro, ma solo e semplicemente pane. Eppure il gusto di questa preparazione sarà in grado di sorprendervi oltre la vostra immaginazione.
La torta salata di pancarrè è una preparazione molto semplice che potrete sfruttare per una cena con gli amici, per un aperitivo informale o per una cena diversa da proporre in famiglia. La farcitura di questa crostata è davvero semplice, è fatta con prosciutto, patate e provola, che chiaramente sono solo un’idea, che potrete variare a piacere, in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
Come fare la crostata salata di pancarrè
15 minuti
-
20 minuti
La torta salata di pancarrè è la ricetta perfetta per dimostrare a tutti che per servire qualcosa di sfizioso e buonissimo non è sempre necessario ricorrere a ricette complesse ed elaborate, molto spesso infatti le cose migliori sono anche quelle più semplici e comode da preparare.
Leggi anche come fare la Pizza di pancarrè
Ingredienti per 4-6 persone
- 5 fette di pane per tramezzini
- 150 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di provola
- 200 gr di patate
- 200 ml di besciamella
Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata Ø21cm
Preparazione
Torta salata pancarrè 2
Per preparare la crostata salata di pancarrè iniziate a stendere 3 fette di pan carrè in uno stampo per crostata da 21cm di diametro, quindi pressatele bene con le mani (per creare una buona base sovrapponete leggermente le fettine e schiacciatele bene) e passate il mattarello sullo stampo per tagliare i bordi. Distribuite sulla base le fettine di prosciutto cotto, proseguite con la provola e le patate lesse, entrambi gli ingredienti tagliati a cubetti.
Torta salata pancarrè 3
Completate con la besciamella, che cercherete di distribuire uniformemente, quindi coprite la crostata con delle strisce che andrete a creare con le restanti fette di pane. Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di sformarla.