Crostata salata di zucchine e fiori
La crostata salata di zucchine e fiori è una torta rustica di pasta sfoglia e pasta brisè con farcitura di zucchine, ricotta e fiori di zucca.
La crostata salata di zucchine e fiori di zucca è una torta rustica preparata con una base di pasta brisè o pasta sfoglia e farcita con una deliziosa crema di ricotta, zucchine, uova, fiori di zucca e pancetta. Le striscioline di pasta in superficie ricordano esattamente l'aspetto della classica crostata dolce.
La crostata salata di zucchine e fiori è una preparazione perfetta per essere servita a fette come antipasto, per arricchire un buffet, come aperitivo e perché no come salva cena. La ricca presenza di zucchine rende questa crostata gustosa e al tempo stesso leggera, sana e nutriente.
Indice
Come fare la crostata salata di zucchine e fiori

20 minuti
-
60 minuti
La crostata salata di zucchine e fiori di zucca è la ricetta perfetta per inaugurare l'estate, con i suoi freschi e colorati prodotti di stagione, con tutto il gusto che il sole regala ai prodotti genuini della terra, come le tenere zucchine e i brillanti fiori che fioriscono al mattino presto.
Leggi anche come fare la Quiche di zucchine
Consigli e curiosità
La crostata salata di zucchine e fiori può essere preparata anche con una base di pasta sfoglia, in questa ricetta viene proposta una pasta brisè per dare un contrasto alla sfoglia in superficie, che rende la torta salata ancora più sfiziosa e particolare.
Potrete realizzare anche una versione vegetariana della ricetta, vi basterà semplicemente omettere la pancetta, che potrete volendo anche sostituirla con dei gherigli di noci.
Ingredienti per 8-10 persone
- 1 rotolo di pasta brisè
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 gr di ricotta
- 500 gr di zucchine (meglio se baby)
- 20 fiori di zucca
- 150 gr di pancetta
- 2 uova
- 100 gr di groviera
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Spennellare:
- 1 uova
Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata
Preparazione
Cuocere le zucchine
Per preparare la crostata salata di zucchine e fiori iniziate a spuntare le zucchine, meglio ancora se preferite le zucchine baby, che sono ancora più dolci e tenere, e grattugiatele a julienne. In una padella riscaldate un filo d'olio con lo spicchio d'aglio e fate insaporire le zucchine per qualche minuto. In questo modo perderanno anche l'acqua di vegetazione in eccesso. Salatele a fine cottura, mettetele da parte e lasciatele raffreddare.
Far rosolare la pancetta
Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine fate rosolare la pancetta, facendole prendere colore.
Preparare la crema di ricotta
Quando tutto è pronto mettete in una ciotola la ricotta, le uova, una presa di sale ed una grattugiata di pepe e lavorate. Unite le zucchine tenute da parte ed amalgamate bene tutto.
Aggiungere formaggio, pancetta e i fiori di zucca
Ora aggiungete il formaggio groviera grattugiato a julienne, la pancetta rosolata ed infine anche i fiori di zucca.
Foderare lo stampo e versare la crema
Stendete i rotolo di pasta brisè e foderatevi uno stampo per crostata (utilizzate anche la carta forno che la avvolge), bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra il ripieno di ricotta e zucchine. Con la pasta sfoglia formate delle striscioline e posizionatele sul ripieno, come a formare il classico intreccio di una crostata, poi ripiegate poi i bordi della pasta brisè verso l'interno e spennellate le strisce di pasta in superficie con l'uovo sbattuto.
Infornare
Infornate la crostata in forno preriscaldato a 170°C per 50 minuti ed ancora a 200°C per 10-15 minuti. Quando la crostata è pronta potete sfornarla e lasciarla raffreddare completamente.