Crostata senza cottura alla frutta con crema al mascarpone
Un dolce fresco e dal sapore estivo che viene preparato con una base di biscotti, crema al mascarpone senza cottura e tanta frutta fresca di stagione.
La crostata senza cottura alla frutta è un dolce fresco e gustoso, perfetto per l'estate. Grazie alla sua semplicità di preparazione, che non richiede tra l'altro l'utilizzo del forno, si presenta come la scelta perfetta ogni volta che si vuole realizzare un dolce super gustoso, in poco tempo, anche quando le temperature si fanno più calde.
Questo buonissimo dolce si prepara con una base semplice, simile a quella che viene utilizzata per fare la cheesecake. Sfrutta quindi i biscotti, che vengono polverizzati e ai quali si va poi ad aggiungere il burro fuso, che compatta la polvere, trasformandola in una base per il dolce. Per la crema io ho scelto una crema al mascarpone, fredda e senza cottura, che viene poi ricoperta dalla frutta, ma chiaramente la stessa ricetta può essere fatta anche con crema pasticcera, o crema pasticcera vegana, per una versione senza uova.
Indice
Come fare la crostata senza cottura alla frutta


30 minuti
90 minuti
-
Con la crostata senza cottura alla frutta, il dolce estivo per eccellenza, la crostata alla frutta, si trasforma in una versione ancora più invitante da preparare, perché non utilizza neanche il forno. In questo modo si ottiene in poco tempo un dolce delizioso, anche senza "riscaldare" la cucina con il calore del forno. Chiaramente per la frutta potrete scegliere tra quella che più vi piace o quella che avete disponibile. Ovviamente più la frutta sarà variopinta, più la crostata sarà scenografica.
LEGGI ANCHE:
Consigli e curiosità
Se non volete o non potete utilizzare il latte condensato, potete aggiungere al mascarpone 80 gr di zucchero a velo e 1 cucchiaio di miele, per poi aggiungere la panna montata.Ingredienti per 8-10 persone
Per la base:
- 350 gr di digestive (o biscotti secchi)
- 150 gr di burro
Per la Crema al Mascarpone:
- 250 gr di mascarpone
- 200 ml di panna per dolci
- 50 gr di latte condensato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per completare:
- q.b. di frutta (fresca, a piacere)
- q.b. di gelatina per crostate (spray)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Mixer
- Stampo per crostata Ø24cm
Preparazione
Polverizzare i biscotti
Per preparare la crostata senza cottura alla frutta iniziate a riunire i biscotti digestive spezzettati in un mixer e frullateli per polverizzarli.
Preparare la base e far raffreddare
Trasferite la polvere di biscotti in una ciotola e aggiungete il burro fuso, mescolate e versate il preparato in uno stampo per crostata di 24 cm di diametro (meglio se con fondo removibile). Livellate e compattate la base, sollevando leggermente i bordi, in maniera tale da creare un guscio contenitivo per la crema. Riponete la base in frigorifero, per farla raffreddare e rassodare bene, per almeno 30 minuti.
Preparare la crema al mascarpone
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Montate la panna e tenetela da parte. In una ciotola riunite il mascarpone, il latte condensato e l'estratto di vaniglia e lavorate per ottenere una crema. Poi aggiungete poca alla volta la panna montata, incorporandola delicatamente per non farla smontare.
Completare la crostata
Riprendete il guscio della crostata e riempitelo con la crema, che andrete a livellare bene. Completate la crostata decorandola a piacere con la frutta fresca che preferite. Spruzzate la frutta con la gelatina per crostate, per lucidarla e conservarla. Riponete la crostata in frigorifero per farla raffreddare bene almeno per un'ora.
Servire
La vostra crostata senza cottura alla frutta è pronta per essere servita.