Crostata senza uova e senza burro. La ricetta in 5 minuti!
Una variante leggera e gustosa, ma soprattutto ideale per le più svariate esigenze alimentari, della classica crostata italiana.
La crostata senza uova e senza burro è una variante della classica crostata alla marmellata, un dolce semplice da preparare, ma soprattutto che mette d'accordo la voglia di buono con un'alimentazione senza latte e senza uova. Ideale quindi per chi particolari esigenze alimentari, ma anche per chi vuole scoprire il piacere di un dolce preparato in modo diverso dal solito, ma ugualmente in grado di piacere senza svelare tutti i propri segreti: difficilmente qualcuno si accorgerà della differenza.
La crostata senza uova e senza burro si prepara con una base di pasta frolla all'acqua, preparata quindi senza grassi, ma solo con olio di semi o d'oliva leggero, e per la farcitura può essere utilizzata la marmellata del gusto preferito, che sia dolce come quella di fragole o di albicocche, intensa come frutti di bosco o more, o fresca come agrumi o limoni. Insomma, questa crostata al pari di quella tradizionale può arricchirsi del gusto che preferite, quello che realmente cambia è il sapore della base, che può essere ogni volta diverso.
Come fare la crostata senza uova e senza burro



15 minuti
60 minuti
30 minuti
La crostata senza uova e senza lattosio è una scoperta che merita di essere provata. Perfetta per non rinunciare ad una sana colazione con una genuina fetta di crostata, senza aggiungere ulteriori sensi di colpa o timore di non poterla offrire a tutti gli ospiti. Con la stessa ricetta potrete fare anche delle crostatine, ideali anche per la merenda a scuola dei bambini, una golosa crostata alla crema di nocciole al cioccolato (da scegliere ovviamente senza lattosio) o anche dei friabili biscotti! La ricetta è semplicissima, per la preparazione di questa frolla infatti si procede come abbiamo già visto per la pasta frolla all'olio, quindi lavorando tutto a mano in una ciotola, e in pochi minuti la vostra base sarà pronta per essere sfruttata per le vostre migliori ricette!
LEGGI ANCHE come fare la Crostata alla marmellata senza glutine
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 500 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero di canna
- 125 gr di olio di semi (o d'oliva leggero)
- 90 ml di acqua
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 300 gr di confettura (a piacere)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Stampo per crostata Ø22cm
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare la crostata senza uova e senza latte iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, e il pizzico di sale. Mescolate con una frusta a mano o una forchetta, poi aggiungete gradatamente l'acqua e l'olio.
Far riposare l'impasto
Unite la farina (unitele 2/3, non aggiungetela tutta insieme, riuscirete a lavorarla meglio) e il pizzico di bicarbonato. Iniziate a lavorare gli ingredienti all'interno della ciotola, aggiungete il resto della farina man mano che viene assorbita dall'impasto. Completate la lavorazione sulla spianatoia, a mano, ottenendo così un panetto morbido e compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare 10 minuti (se fa caldo anche 30 minuti in frigorifero).
Cuocere la crostata
Stendete l'impasto formando una sfoglia di circa 4 mm di spessore e rivestitevi uno stampo per crostate di 22 cm di diametro. Pareggiate i bordi, mettete da parte le eccedenze e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Distribuite sulla base la marmellata, coprite la crostata con le strisce che avrete ottenuto dagli avanzi di pasta frolla e infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa. Se dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio, per evitare che si asciughi eccessivamente la marmellata. Quando la crostata è pronta sformatela e lasciatela raffreddare completamente.
Servire
La vostra crostata senza uova e senza latte è pronta!