Crostatine di Frolla allo Yogurt
Le crostatine di frolla allo yogurt con crema diplomatica e more sono delle semplici ma buonissime tortine da servire per merenda o come dolce di fine pasto.
Le crostatine di frolla allo yogurt con crema diplomatica e more sono un dessert molto goloso ed invitante, che attrae proprio tutti. Semplici e stuzzicanti, la morbidezza della frolla allo yogurt sposa perfettamente la delicata crema diplomatica, e tutto è reso armoniosamente fresco dalle amarene intere che completano le crostatine.
Le crostatine di frolla allo yogurt sono un dolcetto da preparare per ogni occasione, fresche ed invitanti in estate, con le more selvatiche sono ancora più buone! Per chi necessita di sapori più forti il consiglio è quello di scegliere una crema dal gusto più deciso della diplomatica, ed anche la crema pasticcera può andar bene.
Come fare le crostatine di frolla allo yogurt
Le crostatine di frolla allo yogurt con crema diplomatica e more sono la merenda ideale per i vostri bambini golosi, per festeggiare un bel voto preso a scuola o semplicemente per coccolarli con tutto l'amore che le mamme sanno offrire loro.
Leggi anche come fare le Crostatine alla Nutella
Ingredienti per 4 crostatine
Per la Pasta Frolla allo Yogurt:
- 340 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt (greco o bianco denso)
- 125 gr di zucchero
- 1 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema Diplomatica:
- 170 ml di latte
- 2 uova (i tuorli)
- 50 gr di zucchero
- 20 gr di maizena
- 1/2 di vaniglia (il baccello)
- 130 gr di panna fresca
- 30 gr di zucchero a velo
Per Completare:
- 300 gr di more
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare le
crostatine di frolla allo yogurt con crema diplomatica e more iniziate a preparare
crema diplomatica. Riscaldate il latte e lasciate in infusione il baccello di vaniglia inciso. Lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero, per avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il latte a filo e lavorate tutto insieme.
Unite la maizena e lavorate ancora, quindi trasferite il composto in una pentola e fatelo addensare a fuoco dolce. Quando la crema è pronta trasferitela in una ciotola di vetro o di ceramica, copritela con a pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo e quando la crema è fredda incorporatela alla crema delicatamente, senza smontare la panna.
Ora preparate la
pasta frolla allo yogurt, che vi servirà per le basi delle vostre crostatine. Riunite quindi lo yogurt e l'uovo e lavorateli con una forchetta. Aggiungete lo zucchero ed amalgamate anche questo. Infine unite la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e la vanillina e lavorate tutto, dapprima a mano stesso nella ciotola, poi spostatevi su una spianatoia e proseguite la lavorazione ottenendo un panetto compatto.
Stendete l'impasto con un mattarello e ritagliare dei cerchi un po' più grandi delle dimensioni degli stampini per crostatine. Con questi cerchi di pasta foderate gli stampi per crostatina imburrati e pareggiate i bordi. Poi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Coprite le crostatine con un piccolo foglio di carta forno e riponetevi sopra un peso per la
cottura alla cieca (come delle sfere di ceramica o dei legumi secchi). Infornate le crostatine in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa. Poi sfornatele e lasciatele intiepidire. Farcite le crostatine con la crema e completate decorando con le more fresche.
Mostra i Commenti Aggiungi commento