Crostatine di pastiera
Le crostatine di pastiera sono delle mini pastiere perfette per offrire qualcosa di diverso dal solito, pur conservando il sapore classico della tradizione di una volta.
Le crostatine di pastiera sono delle mini pastiere di Pasqua semplice e sfiziose, perfette per offrire in occasione delle prossime festività pasquali un grande classico rivisitato, almeno nella forma, in una chiave ancora più sfiziosa! La base è quella classica della pasta frolla, che io amo preparare quasi sempre allo stesso modo, e per la quale preferisco utilizzare le uova intere (o almeno qualche albume, per avere poi un impasto elastico, che si stende facilmente) ed un pizzico di lievito per dolci, che gli conferisce (a mio avviso!) sofficità. Per il ripieno le cose non cambiano rispetto alla classica pastiera napoletana, quindi mi affido alla mia ricetta di famiglia che mi da sempre grande soddisfazione.
Le crostatine di pastiera sono anche un'idea carina per riempire il cestino del pic-nic con una prelibatezza in monoporzione. Non sarà infatti necessario tagliarla e servire così la singola fetta nel piatto, e sarà ancora più semplice gustare la tradizione in comoda singola porzione. La comodità della pastiera consiste anche il poterla realizzare tranquillamente in anticipo ed averla così pronta per quando serve, senza doversi mettere all'opera.
Indice
Come fare le crostatine di pastiera

40 minuti
30 minuti
40 minuti
Per fare delle crostatine di pastiera perfetta, morbide e cremose dentro, fragranti fuori, profumate e aromatiche vi basterà seguire i miei classici consigli su come fare la pastiera perfetta. Quello che cambia in questa versione "mini" sono sicuramente i tempi di cottura, per i quali dovrete tenervi al di sotto rispetto a come siete abituati normalmente, poiché essendo piccole cuoceranno in meno tempo!
LEGGI ANCHE come fare la Pastiera con frolla al cioccolato
Consigli e curiosità
I miei stampini per crostatine avevano un diametro di 8cm, se i vostri hanno misure differenti, potranno venire un numero maggiore o minore di crostatine.
Ingredienti per 16 crostatine
Per la Pasta Frolla:
- 450 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 275 gr di burro (freddo)
- 3 uova (intere, piccole)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema:
- 500 gr di ricotta (tipo Roma)
- 500 gr di grano (precotto)
- 400 gr di zucchero
- 5 uova
- 200 ml di latte
- 1 arancia (la scorza)
- 1 limone (la scorza)
- 1 pezzetto di burro
- 2 cucchiaini di cannella (in polvere)
- 1 cucchiaio di millefiori
- 2 cucchiai di fiori d'arancio
- 1 cucchiaio di arancia (candita)
- 1 cucchiaio di cedro (candito)
Per Completare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- 16 stampi per crostatine
- Mixer
Preparazione
Preparare la pasta frolla
Per preparare le crostatine di pastiera iniziate a preparare la classica pasta frolla. Iniziate a mettere nel boccale del mixer la farina e il burro freddo a pezzi, frullate per ottenere un composto polveroso, la cosidetta "sabbiatura". Poi aggiungete lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata del limone e il lievito. Lavorate con il mixer per compattare un po' gli ingredienti, poi trasferitevi sulla spianatoia e proseguite velocemente la lavorazione a mano, per ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigorifero per una mez'oretta.
Cuocere il grano con il latte e le scorze degli agrumi
Nel frattempo preparate anche la crema del ripieno. Mettete il grano e il latte in una pentola, aggiungete le scorze degli agrumi pelate sottili (evitate la parte bianca amara), fate cuocere una decina di minuti e prima che il latte venga completamente assorbito spegnete il fuoco, aggiungete un pezzetto di burro, mescolate e poi lasciate raffreddare (vedrete che durante il raffreddamento la crema di asciuga).
Preparare la crema di ricotta, zucchero e uova
In una ciotola rompete le uova e lavoratele con una frusta. Da parte riunite la ricotta e lo zucchero, lavorate con una forchetta. Aggiungete il battuto d'uovo e lavorate ancora.
Aggiungere il grano e gli aromi
Adesso unite il grano raffreddato e amalgamate bene, quindi terminate con la cannella, i fiori d'arancio, i millefiori (a piacere anche della vaniglia), la scorza di arancia e di cedro tagliate a pezzetti. Amalgamate tutto.
Stendere la frolla e foderare gli stampini
trascorso il tempo di raffreddamento riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia di circa 3-4mm di spessore, ricavate dei dischi con i quali andrete a foderare gli stampini per crostatine unti. Pareggiate i bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Farcire e cuocere le crostatine
Mettete all'interno delle crostatine la crema di grano e ricotta, con la frolla avanzata ritagliate delle strisce che andrete ad incrociare sulla crema, quindi infornatele in forno statico preriscaldato a 170-180° per 30-40 minuti. Verificate che la frolla sia dorata ma la crema non troppo asciutta (eventualmente copritele). Quando sono pronte sfornatele e lasciatele raffreddare completamente.
Servire
Le vostre mini pastiere sono pronte, saranno ancora più buone se gustate il giorno dopo!