Crostini con baccalà e cipolle caramellate (Ricetta sfiziosa per le feste!)
Una ricetta raffinata per preparare un antipasto di crostini con crema di merluzzo nordico con cipolle caramellate.
I crostini con baccalà e cipolle caramellate sono un antipasto molto raffinato e particolarmente adatto alle occasioni importanti, come la vigilia di Natale o una serata di festa. Se volete stupire i vostri ospiti, senza attendere i fuochi d'artificio, provate questa ricetta e non ve ne pentirete. Vi posso assicurare che anche se non amate il baccalà, con questa ricetta anche i più scettici si ricrederanno.
I crostini con baccalà mantecato e cipolle caramellate sono davvero una trovata gustosissima per portare in tavola la tradizione della portata di baccalà, come accade nelle feste di Natale, con un tocco di innovazione legata ad una preparazione diversa dal solito, che grazie alla cottura con il latte renderà questo pesce, spesso bistrattato, particolarmente appetibile. In più il tocco dolce della cipolla renderà questi crostini davvero molto sfiziosi.
Come fare i crostini con baccalà e cipolle caramellate
45 minuti
-
20 minuti
I crostini con baccalà e cipolle caramellate sono una vera delizia che si prepara con un procedimento forse un po' lunghetto, ma anche molto semplice e di successo assicurato. Utilizzate una baguette rafferma per preparare i crostini, in quanto asciugano prima ed il risultato è migliore. Per il baccalà mantecato utilizzate rigorosamente il pezzo migliore del baccalà, a Napoli lo chiamano il mussillo (non mi chiedete il perchè, io ho sentito questo nome quest'anno per la prima volta!), e dell'olio extravergine di oliva di ottima qualità. Per le cipolle caramellate potete utilizzare le cipolle bianche, come ho fatto io, o quelle rosse di Tropea, per un sapore più dolce.
LEGGI ANCHE come fare le Frittelle di Baccalà
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di baccalà (la parte spessa)
- 500 ml di latte
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 acciughe (sott'olio)
- 1 baguette
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per le Cipolle Caramellate:
- 2 cipolle (bianche medie)
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di aceto di mele
Strumenti Utilizzati
- Mixer