Crostini di polenta
I crostini di polenta sono delle tartine preparate con delle fettine di polenta, farcite con formaggio gruyère e speck o brie e noci. Perfette per essere serviti come antipasto nel periodo invernale.
I crostini di polenta rustici sono delle piccole e sfiziose tartine preparate con una fettina di polenta utilizzata come base e gli ingredienti che più si preferiscono per la farcitura. La polenta infatti una volta cotta e grigliata assume la classica struttura del pane (anche se è un po' più morbida) che viene utilizzato per la preparazione delle bruschette, e basterà quindi solo aggiungere le farciture che di sicuro piaceranno a tutti.
I crostini di polenta sono preparati in questa ricetta in due possibili varianti: speck e Gruyére o brie e noci, due abbinamenti classici ed intramontabili, tra i quali è davvero difficile scegliere. Nell'indecisione di questi due grandi classici serviteli entrambi, i vostri ospiti ringrazieranno sicuramente.
Come fare i crostini di polenta
40 minuti
60 minuti
20 minuti
I crostini di polenta sono un antipasto molto semplice da preparare, che ben si adatta ai mesi freddi. Forse più conosciuti nel nord Italia, dove la polenta fa parte dell'alimentazione quotidiana, saranno certamente l'idea vincente anche se non utilizzate questo piatto nella vostra dieta abituale, proprio grazie al sapore particolare, al gusto nuovo e all'idea diversa dal solito, vi faranno fare un figurone qualunque sia l'occasione per la quale avete deciso di prepararli.
Leggi anche come fare i Tegamini di polenta con ragù di salsiccia
Ingredienti per 24 crostini
Per la Polenta:
- 250 gr di polenta (istantanea)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di sale
Per i Crostini allo Speck:
- 150 gr di speck (a fette sottili)
- 150 gr di groviera (o fontina)
per i Crostini alle Noci:
- 150 gr di brie
- 6 noci
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake