Crostoni con salsiccia e stracchino. Ricetta Toscana salva cena in 5 minuti!
Una ricetta semplice della tradizione toscana che è sempre un grande successo.
I crostoni con salsiccia e stracchino sono una gustosissima ricetta tipica della tradizione toscana, che può essere servita come antipasto, magari realizzandola con una baguette, così che ogni porzione sia ridotta, o anche come secondo piatto. Io la preparo spesso per cena, si prepara in soli 5 minuti ed è sempre un grande successo!
La ricetta per preparare i crostoni con salsiccia e stracchino è davvero semplicissima, al limite da sorprendere chi la realizza per la prima volta e diventare un vero jolly per tutte quelle volte in cui si vuole improvvisare qualcosa di buono e si ha pochissimo tempo a disposizione. Per non parlare anche del fatto che in effetti bastano anche pochissimi ingredienti: pane, salsiccia e stracchino.
Come fare i crostoni con salsiccia e stracchino
5 minuti
-
20 minuti
Per fare i crostoni con salsiccia e stracchino in genere, o meglio per tradizione, si usa il pane toscano, quello bianco e sciapo. Io però devo dire che li preparo spesso anche con altre tipologie di pane, magari quello che ho in casa o anche il pane semi-integrale che a casa mia piace tantissimo, ed ogni volta mi sorprendo di quanto la salsiccia e lo stracchino si esaltino al meglio, qualunque sia la tipologia di pane utilizzata. Ciò che rende questa ricetta così comoda e veloce è sicuramente la cottura, che avviene direttamente in forno, non è quindi necessario cuocere prima la salsiccia. Il risultato è un crostone croccantissimo, impreziosito da un mix di sapori che si complementano alla perfezione: il gusto e la sapidità della salsiccia e la delicatezza e la cremosità dello stracchino.
LEGGI ANCHE come fare la Panzanella toscana
Ingredienti per 6 crostoni
- 6 fette di pane (casereccio, meglio se toscano)
- 200 gr di salsiccia
- 200 gr di stracchino
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Leccarda da forno