Cruffin
I cuffin sono delle briochine tipo muffin, ma sfogliate. Insomma un incrocio tra muffin e croissant, come spiega il nome stesso.
I cruffin sono delle deliziosissime piccole brioche sfogliate, che si presentano con un vero e proprio incrocio tra croissant e muffin, non solo nel nome, ma anche nel sapore. Nati nella tradizione anglosassone, sono divenuti poi famosi in America, dove hanno trovato un larghissimo consenso, diventando così un dolce riprodotto in mille e più varianti. La versione che vi propongo qui è quella che potremmo definire di base, dolce e profumata, che si presta ad essere gustata al naturale, magari con un caffè o un te, o che può essere arricchita con una glassa al cioccolato o con le note di sapore che preferite.
I cruffin si presentano come dei dolce veramente irresistibili, dove si incontrano due consistenze diverse ma perfettamente armoniose, la croccantezza esterna e la morbidezza interna. Avrete così la possibilità di assaporare in un sol dolce due sapori incredibilmente unici, che insieme danno ancor più il meglio di se stessi.
Come fare i cuffin
45 minuti
4 ore
25 minuti
Ingredienti per 12 muffin
Per l'Impasto:
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 60 gr di zucchero
- 60 gr di burro (ammorbidito)
- 60 ml di acqua
- 120 ml di latte
- 1 uova
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di sale
Per la Sfogliatura:
- 100 gr di burro (ammorbidito)
Per Spolverizzare:
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per muffin
Preparazione
Per preparare i
cruffin iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato nell'acqua. Poi mettete in una ciotola le due farine, aggiungete lo zucchero e l'acqua nella quale avete sciolto il lievito.
Aggiungete il latte appena caldo (la temperatura ideale è di 37°), l'uovo e l'estratto di vaniglia. Iniziate a lavorare gli ingredienti con l'impastatrice planetaria munita di gancio, o energicamente a mano. Quando l'impasto appare abbastanza compatto unite il burro morbido a pezzi, facendolo incorporare poco alla volta ed infine il sale.
Ottenuto un impasto morbido, liscio ed elastico, incordato al gancio, trasferitelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per almeno 3 ore in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) o comunque fino al raddoppio del volume. Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo, trasferitelo su una spianatoia e dividetelo in 6 parti.
Stendete ognuna formando un piccolo rettangolo, spalmate la sfoglia con il burro morbido e arrotolate su se stessa, partendo dal lato corto. Otterrete così un cilindro. Procedete in questo modo con tutti i pezzi di impasto.
Sistemate i 6 cilindri ottenuto su una teglia e mettete in frigorifero a raffreddare per 30 minuti. Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete i cilindri e tagliate ognuno nel senso della lunghezza. Con ognuna delle due metà ricavate formate delle chiocciole.
Sistemate le 12 chiocciole negli alveoli di uno stampo per muffin unto o imburrato e lasciate riposare ancora 30 minuti. A questo punto potete infornate i dolcetti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
I vostri cruffin sono pronti per essere serviti, a piacere potete spolverizzarli con un po' di zucchero a velo e servirli con le confetture che più vi piacciono.
Mostra i Commenti Aggiungi commento