Crumb cake
La crumb cake è una torta americana realizzata con una base morbida, farcitura di frutta e copertura di briciole di crumble.
La crumb cake, letteralmente "torta di briciole" è un dolce molto particolare, realizzato con una base morbida, una farcitura solitamente solitamente di frutta ed una copertura di croccanti briciole, tipo streusel. Le sue origini sono alquanto incerte e dibattute, sembra infatti che questa torta abbia origine americana, ma che affondi in verità le sue radici in Germania, dove è conosciuta principalmente con il nome di (streuselkuchen). Si sarebbe poi diffusa ampiamente anche in Inghilterra, dove è famosissimo il crumble.
La crumb cake è un dolce perfetto per esser servito come dessert di fine pasto, magari insieme alla cremosità e alla freschezza di una pallina di gelato, ma è certamente molto apprezzabile anche come spuntino pomeridiano. Insomma ogni momento della giornata può essere quello giusto per poterne apprezzare la golosità.
Come fare la crumb cake

30 minuti
-
50 minuti
La crumb cake è una torta molto apprezzata, anche grazie alla sua ampia stagionalità. Si tratta infatti di un dolce che può essere gustato tutto l'anno, in ogni stagione infatti potrà essere arricchito con la frutta che si preferisce, dando così origine ad un dolce sempre nuovo, unico e saporito. Un'immancabile versione autunnale è ad esempio quella con le mele, dove il crumble è realizzato con una parte di farina di noci o nocciole. Una versione estiva prevederà un magnifico connubio di frutta fresca, leggera e colorata. Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le stagioni.
Leggi anche come fare il Crumble alle fragole
Ingredienti per 6-8 persone
Per la Base Morbida:
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro (ammorbidito)
- 3 uova (grandi)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semini di un baccello)
- 1 pizzico di sale
Per il Crumble:
- 100 gr di farina 00
- 80 gr di farina di mandorle
- 80 gr di zucchero di canna
- 80 gr di burro (freddo)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 2 mele
- 2 pesche
- 4 albicocche
- 100 gr di ciliegie
- 100 gr di lamponi
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo 20x30cm
Preparazione
Preparare il crumble
Per preparare la crumb cake iniziate a preparare il crumble. Riunite in una ciotola il burro freddo a pezzi, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, aggiungete le farine ed un pizzico di sale e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita, fino ad ottenere delle grosse briciole. Riponete in frigorifero, mentre proseguite con la preparazione della torta.
Preparare la base morbida
Adesso passate alla base del dolce. Riunite quindi in una ciotola il burro morbido a pezzi e lo zucchero e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, di un colorito biancastro. A questo punto aggiungete le uova, una alla volta, incorporandole completamente prima di aggiungere la successiva. Aromatizzate con l'estratto di vaniglia (o i semini raschiati da un baccello), poi unite la farina setacciata con il lievito, poca alla volta, incorporandola con una spatola, ed un pizzico di sale.
Assemblare la torta e cuocerla
Trasferite l'impasto in uno stampo di circa 20x30cm, rivestito con della carta forno e livellate il più possibile la superficie. Aggiungete la frutta, tagliate a spicchi quella di dimensioni maggiori e lasciate anche intera quella piccola (delle dimensioni dei frutti di bosco). Ricoprite con le briciole del crumble ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 170° per 50 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Servire
La vostra crumb cake è pronta per essere gustata, spolverizzatela con lo zucchero a velo, tagliatela in quadrotti e servitela.
