Crumble cheesecake. Il semifreddo croccante con mandorle e frutti di bosco!
La cheesecake croccante in monoporzione che si presenta come il dolce perfetto e velocissimo per l'estate!
La crumble cheesecake è un dolce senza cottura, semplice e veloce da preparare, ideale in estate, che grazie alla sua freschezza e a quella nota croccante che lo contraddistingue, lo rende veramente unico! Si tratta di una variante della classica cheesecake senza cottura, che in questa versione viene preparata con una base croccante e irregolare, che non si compatta, e viene servita in comode monoporzioni, per essere offerta come un dolce al cucchiaio semplice e gustoso.
La crumble cheesecake è un dolce freddo e senza cottura, che si prepara con un procedimento molto simile a quello utilizzato per fare la classica cheesecake. Ovviamente, siccome si tratta di un dolce che non si compatta come una torta, ma viene servito direttamente in coppa, non necessita di compattarsi, quindi si prepara senza colla di pesce. Inoltre così come accade per la versione originale della ricetta della torta al formaggio più famosa che ci sia, anche in questo caso possiamo scegliere di utilizzare diverse tipologie di base e diversi formaggi per la crema, ottenendo così un dolce dal sapore sempre nuovo, ed ogni volta sarà una straordinaria scoperta!
Indice
Come fare la crumble cheesecake
15 minuti
-
-
La crumble cheesecake che ho preparato io è semplicissima e deve la sua croccantezza a diversi elementi, come la base di biscotti, che in questo caso non vengono frullati e polverizzati, ma solo spezzettati finemente, proprio per mantenere la loro naturale consistenza, ai quali vengono aggiunte delle mandorle tostate tritate grossolanamente, per una croccantezza finale dal 10 e lode! La crema al formaggio è molto semplice e delicata, a base di mascarpone (potete utilizzare anche del Philadelphia o della ricotta) alla quale ho aggiunto la freschezza, i colori ed il sapore intenso dei frutti di bosco. In più, per richiamare i sapori della base, nella guarnizione finale delle coppe, oltre a qualche frutto di bosco lasciato intero o con un taglio grossolano, ho aggiunto della mandorle a lamelle.
LEGGI ANCHE come fare la New York cheesecake
Consigli e curiosità
La crumble cheesecake può essere conservata in frigorifero, ma è preferibile consumarla in giornata, poichè con il passare delle ore il crumble tende ad assorbire l'umidità della crema di formaggio, perdendo così la sua consistenza croccante.
Ingredienti per 6-8 porzioni
- 200 gr di biscotti secchi
- 80 gr di mandorle (tostate)
- 60 gr di burro
- qualche cucchiaio di panna
- 300 gr di mascarpone
- 250 ml di panna per dolci
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 500 gr di frutti di bosco
Per Completare:
- q.b. di frutti di bosco
- q.b. di mandorle a lamelle
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Sbattitore o planetaria