Crumble di colomba
Il crumble di colomba di Pasqua con le mele è un dolce perfetto per riciclare i dolci avanzati dalle feste pasquali, offrendo un dessert dal gusto semplice e delicato.
Il crumble di colomba è un dolce sfizioso, semplice ed originale per riciclare la colomba pasquale avanzata dalle feste o anche per servire in una maniera diversa dal solito un dolce che è anche un grande classico di Pasqua. Il crumble è originariamente un dolce di origine inglese ed irlandese, realizzato in genere con una base di frutta, ricoperta da una preparazione fatta di farina, burro e zucchero (nella versione dolce), che viene disposta sulla frutta come delle grosse briciole. Con la cottura al forno si ottiene uno strato croccante e gustoso, che va a ricoprire la parte più morbida e succosa, quella ottenuta dalla frutta.
Il crumble di colomba è ovviamente una variante molto particolare del dolce originale al quale siamo abituati a pensare quando si sente di parlare di “crumble”, dove la frutta viene ricoperta da pezzetti di colomba, che acquistano la giusta croccantezza grazie alla gratinatura in forno. Per rendere la preparazione più sfiziosa è stata aggiunta anche della frutta secca: pinoli e mandorle, che rendono il crumble ancora più irresistibile.
Indice
Come fare il crumble di colomba
30 minuti
-
10 minuti
Il crumble di colomba è un dessert gustoso che vi permetterà di ricalcare un classico della tradizione in chiave “moderna”, originale e soprattutto perfetta per la “cucina del riciclo”, ma di quella buona e gustosa che può facilmente diventare la prima scelta, anche in occasione delle feste.
Leggi anche come fare il Tiramisù di colomba
Consigli e curiosità
Il crumble di colomba è delizioso sia caldo che freddo. E' perfetto accompagnato da yogurt greco aromatizzato alla cannella o gelato alla vaniglia.Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di colomba
- 3 mele (golden)
- 40 gr di zucchero di canna
- 15 gr di burro (+ qualche ricciolo)
- 1 cucchiaio di cannella (in polvere)
- 1/2 di limone (il succo)
- 1 cucchiaio di mandorle (a lamelle)
- 1 cucchiaio di pinoli
Strumenti Utilizzati
- 4 coccottine