Crumble di fragole e mirtilli. La ricetta semplice per un crumble perfetto!
Il crumble di fragole e mirtilli è un dolce semplice e velocissimo da preparare, che si compone di una base morbida e succosa di frutta ed un'irresistibile strato croccante di frolla.
Il crumble è un dolce tradizionale della Gran Bretagna, molto diffuso in Inghilterra e in Irlanda. Il crumble nella sua versione dolce, viene preparato con uno strato di frutta, tagliata a pezzi ed insaporita con zucchero ed eventuali aromi, coperta con un impasto bricioloso a base di farina, zucchero e burro. Il tutto viene poi cotto al forno, e la cottura, oltre ad ammorbidire ed addolcire la frutta, facendone fuoriuscire tutti i succhi, dona alla superficie del dolce una croccantezza ed un gusto inimitabili.
Il crumble può essere preparato con la frutta preferita, ma è chiaro che con la bella stagione e la frutta fresca e colorata, come fragole, ciliegie, pesche... avrete la possibilità di liberare la vostra fantasia scegliendo tra i vostri gusti preferiti. In questa ricetta ho scelto una combinazione di fragole e mirtilli che si è rivelato un abbinamento decisamente indovinato. Il contrasto tra la dolcezza delle fragole e l'acidità dei mirtilli mi ha permesso di ottenere un dolce davvero fenomenale.
Come fare il crumble di fragole e mirtilli
15 minuti
-
35 minuti
L'impasto del crumble è bricioloso e irregolare, poco legato, quasi come accade per la sbriciolata di pasta frolla. Spesso viene preparato senza uova, anche perchè in ricette come questa appunto, non è necessario un legante, come l'uovo. Ecco perchè è naturalmente indicato per chi ha problemi di intolleranza. Quel tocco in più viene dato dall'utilizzo dello zucchero di canna, che conferisce al dolce un bel colore bruno ed un sapore rustico. In più se volete dare al vostro crumble un tocco diverso vi consiglio anche di utilizzare un burro salato, che rende il tutto ancora più interessante.
Leggi anche come fare la Crostata alla frutta
Ingredienti per 4 persone
Per il Crumble:
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero di canna
- 40 gr di burro
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 400 gr di fragole (fresche)
- 125 gr di mirtilli (freschi)
- 1 cucchiaio di zucchero (semolato)
- 1 cucchiaio di limone (il succo)
Per la Teglia:
- q.b. di burro
- q.b. di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Teglia Ø22cm
Preparazione
Preparare la frutta
Per preparare il crumble di fragole e mirtilli iniziate a lavare bene la frutta. Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in una ciotola insieme ai mirtilli, aggiungete lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Mescolate bene e lasciate riposare la frutta mentre preparate il crumble.
Preparare il crumble
In una ciotola riunite la farina, lo zucchero di canna, la vanillina, il burro a pezzetti ed un pizzico di sale. Lavorate il tutto con le mani per ottenere un impasto bricioloso.
Cuocere in forno caldo
Imburrate una teglia da forno e cospargetela con lo zucchero di canna, quindi versate la frutta. Coprite la frutta con il crumble. Cuocete il crumble in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35 minuti, se dovesse essere ancora troppo chiaro passate alla modalità grill gli ultimi 10 minuti di cottura. Il crumble è pronto quando i succhi della frutta iniziano ad affiorare in superficie.
Servire
Il vostro crumble di fragole e mirtilli è pronto, servitelo caldo!