Crumble di mele, il dolce da forno con una ricca base di frutta
Il crumble di mele è una preparazione di origine anglosassone perfetta per realizzare un dolce da forno preparato con una ricca base di frutta e deliziosa granella di pasta frolla in superficie.
Il crumble di mele è una delle versioni più diffuse del classico dolce di origine anglosassone. Il crumble, preparazione nota sia nella sua versione dolce che in quella salata, è un piatto realizzato con una base di frutta o verdure ed una copertura di pasta frolla in briciole, simile a quelle che ricoprono la sbriciolata, che in cottura fanno quell'effetto croccante che contraddistingue questo tipo di ricette. Ed è proprio la copertura di briciole che prende il nome di "crumble".
Il crumble di mele è un dolce molto semplice da realizzare, ma di grande effetto nella sua presentazione, nonché nella degustazione. La frutta, precedentemente cotta in padella, per enfatizzarne il gusto dolce e speziato, viene mantenuta morbida in cottura, grazie alla protezione delle briciole di pasta frolla. In questo modo, con ogni cucchiaio è possibile gustare entrambe le consistenze: quella morbida del ripieno e quella croccante della copertura.
Come fare il crumble di mele

30 minuti
-
40 minuti
Il crumble di mele è sicuramente la versione più conosciuta, diffusa ed apprezzata, ma in verità bisogna ammettere che sono deliziose tutte le versioni, da quella alle fragole a quella alle pesche, da quella alle pere a quella alle ciliegie. Vi basterà davvero scegliere solo in base a quello che avete disponibile al momento o a quello che maggiormente incontra i vostri gusti: tutto è concesso e tutto sarà strepitosamente abbinato.
LEGGI ANCHE come fare la Torta di mele
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla:
- 180 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o vanillina)
Per il ripieno di frutta:
- 1 kg di mele
- 80 gr di zucchero
- 25 gr di burro
- 1/2 di limone (il succo)
- 1-2 cucchiaini di cannella (in polvere)
Strumenti Utilizzati
- Mini stampini da forno
- Mixer
Preparazione
Tagliare le mele
Per preparare il crumble di mele iniziate a pulire le mele: lavatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti abbastanza piccoli. Mettetele in una ciotola ed irroratele con il succo del limone per evitare che si anneriscano.
Aggiungere zucchero di canna e burro e far cuocere
Trasferite poi le mele tagliate in una pentola capiente, unite lo zucchero di canna e il burro e fate cuocere la frutta per qualche minuto, giusto il tempo che si intenerisca e che venga assorbito quella sorta di sciroppo che viene naturalmente rilasciato dalle mele. Aggiungete la cannella e mescolate.
Polverizzare gli altri ingredienti e riempire i pirottini
Mettete nel mixer la farina, lo zucchero, la vanillina e il burro a pezzi e frullate con le lame per polverizzare gli ingredienti. Vi accorgerete che otterrete delle briciole. Imburrate quindi i pirottini di ceramica, distribuite le mele sul fondo, poi ricoprite con il crumble.
Infornare i crumble
Infornate il crumble di mele in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti o fin quando non vedrete la superficie dorata.
Servire
Il vostro crumble di mele è pronto, servitelo ancora caldo, volendo con del gelato alla vaniglia.
