Cuba libre
Il cuba libre è un cocktail di origini cubane molto diffuso soprattutto in estate, grazie alla sua estrema freschezza.
Il cuba libre è un cocktail caraibico a base di rum bianco, coca cola e lime. Un long drink nato a Cuba, località dalla quale esso prende anche il nome e ne diventa quasi un simbolo. Spesso questo drink viene chiamato anche "rum & cola", anche se in verità si tratta di due preparazioni distinte.
Il cuba libre è uno dei cocktail identificati dal marchio ufficiale IBA. Si tratta di un cocktail fresco e dissetante, non molto alcolico, che viene generalmente servito in un bicchiere di tipo tumbler, alto e dalla forma cilindrica, meglio conosciuto come highball, che viene riempito di ghiaccio. Numerose le varianti che si possono trovare rispetto alla versione originale, come quella del cuba libre pesato o quella con rum scuro, ma la versione originale, vuoi per la sua freschezza, vuoi per la sua storia, è poi diventata famosa negli anni ed oltre confine.
Come fare il cuba libre
5 minuti
-
-
Le origini del cuba libre sembrano essere un po' incerte, anche se la più accreditata sembri far risalire il drink al 1900, a L'Avana, capitale di Cuba, durante la Guerra ispano-americana, con la conquista dell'indipendenza di Cuba. In quel periodo i soldati, cubani e statunitensi, usavano mescolare la cola, appena importata a Cuba, con il loro rum, brindando alla voce di "¡Por Cuba libre!" (Per Cuba libera!). Il drink apprezzato sia dai cubani che dagli americani, grazie alla combinazione dei due ingredienti simbolo delle loro terre, riscosse tanto successo da essere diventato quasi un simbolo dell'unione dei due Stati.
Leggi anche come fare il Mojito
Ingredienti per 2 persone
- 300 ml di coca cola
- 100 ml di Rum (bianco)
- 20 ml di lime
Per Completare:
- q.b. di ghiaccio
- qualche fettina di lime