Cucinare con la birra? Ecco qualche consiglio
È la bevanda fermentata più antica e amata del mondo, ma oltre che per essere sorseggiata, la birra si può usare anche per preparare piatti super appetitosi. Ecco come.
Bionda, scura, rossa: di birre ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Grazie alla sua semplicità rinfrescante, al suo gusto particolare e agli oltre 5 millenni di storia, oggi la birra gode di una diffusione straordinaria ed è una delle bevande più bevute e amate del pianeta.
Leggi anche Quali sono le migliori birre tedesche
Oltre che essere una bevanda buonissima, però, la birra può trasformarsi anche in una risorsa eccezionale anche tra pentole e fornelli. E non sto parlando di berla mentre cucini, bensì di utilizzarla come ingrediente prezioso per preparare piatti ultra appetitosi.
Tra i molti modi per cucinare con la birra ne ho scelti solo alcuni, che sono però tra i miei preferiti in assoluto vista la loro estrema facilità e il risultato prelibato.
Pastella alla birra per fritture più leggere
Il primo modo per cucinare con la birra, nonché il più famoso, è quello di utilizzarla al posto del latte per preparare la pastella delle tue fritture. In questo modo otterrai fritti croccanti, dalla leggerezza imbattibile e dal sapore delicato. Per questo genere di preparazione le birre più indicate sono quelle di grano e, in generale, quelle con un alto grado di fermentazione. Ancora meglio se fredda come appena tirata fuori dal frigo.
Leggi anche Zucchine e fiori in pastella alla birra
Carni più tenere con la marinata alla birra
Oltre che per la pastella, la birra si può impiegare anche per rendere più morbida e saporita la carne. Si può usare per marinare il pollo, il tacchino ma anche la carne di manzo o ancora per sfumare carne e pesce quando li metti a rosolare. In questo caso sono perfette sia le birre chiare che quelle rosse, che con il loro gusto ricco e aromatico conferiscono alle carni ancora più sapore.
Leggi anche Pollo alla birra
Birra al posto del lievito chimico per pane e dolci gustosi
Vuoi preparare un dolce lievitato o un po’ di pane fatto in casa? Prova a usare la birra invece del lievito chimico: basterà un solo bicchiere per bagnare l’impasto e vedrai come saranno soffici e ariosi!
Leggi come fare la Pizza alla birra
Primi con la birra: pasta, risotti e minestre
C’è una marea di modi per usare la birra per dare ancora più gusto ai tuoi primi, che siano ricette a baste di riso oppure di pasta. Il primo modo è quello di usare la birra al posto del vino per sfumare i risotti. E se vuoi spingerti un po’ più in là puoi anche provare a diluire la birra con un po’ di acqua e sostituire con questa miscela il brodo.
Infine puoi usare la birra per preparare un condimento speciale per la tua pasta con una birra da 33 cl, 50 ml di panna, uno scalogno e qualche cubetto di pancetta.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Arriva la stagione fredda, torna il vino rosso sulle nostre tavole!
Arriva la stagione fredda, torna il vino rosso sulle nostre tavole!
- Polpette alla birra morbide. La ricetta con sugo cremosissimo!
Polpette alla birra morbide. La ricetta con sugo cremosissimo!
- Tarallini dolci al vino bianco. Lo snack sfizioso da fare a casa!
Tarallini dolci al vino bianco. Lo snack sfizioso da fare a casa!
- Pollo alla birra. La ricetta per farlo morbido e succoso!
Pollo alla birra. La ricetta per farlo morbido e succoso!
- Torta ai fichi e mandorle. La ricetta per farla sofficissima!
Torta ai fichi e mandorle. La ricetta per farla sofficissima!
- Tiramisù senza uova crude, la ricetta semplicissima!
Tiramisù senza uova crude, la ricetta semplicissima!