Cuor di fragola
I cuor di fragola sono dei deliziosi biscotti che vengono farciti con le fragole fresche, insaporite con zucchero e limone.
I cuor di fragola sono dei deliziosi biscotti, che nascono come variante dei classici cuor di mela, i famosi dolcetti che si presentano come un doppio biscotto che vengono farciti con le mele a pezzetti. Nella versione estiva che vi propongo, i due dischi di pasta frolla vengono farciti con le fragole fresche a pezzetti insaporite con zucchero e limone.
I cuor di fragola, a differenza dei cugini alla mela, non richiedono cottura della frutta, poichè le fragole hanno una consistenza molto tenera e non è necessario cuocerle preventivamente, anzi cuocendole prima diventerebbero troppo morbide, perdendo la loro tipica consistenza. La freschezza delle fragole rende questo dolce qualcosa di veramente unico, che nonostante una cottura al forno, non perde in termini di freschezza e si presta pertanto ad essere scelto anche come dolce da forno dell'estate.
Indice
Come fare i cuor di fragola

40 minuti
60 minuti
18 minuti
Il cuor di fragola sono molto semplici da preparare, infatti richiedono come base una semplice pasta frolla, che volendo può essere preparata anche in anticipo, e come farcitura invece si usano le fragole tagliate a pezzetti e insaporite per una mezz'oretta con zucchero e succo di limone. Ancora pochi minuti di cottura in forno e questi magnifici dolcetti saranno pronti per accompagnare la vostra pausa pomeridiana. Volendo potete anche decidere di aromatizzare le fragole con un liquore, come ad esempio lo Strega.
Leggi anche come fare i Biscotti alle fragole morbidi
Consigli e curiosità
Se non utilizzate il mixer per lavorare la pasta frolla, potete procedere tranquillamente a mano, in questo caso può farsi che la frolla si riscaldi un po' in più, quindi vi consiglio di farla riposare bene in frigorifero, per dare al burro la possibilità di raffreddarsi bene e far così assumere alla frolla la giusta consistenza.Ingredienti per 20 biscotti
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 100 gr di burro (freddo)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per la Farcitura:
- 350 gr di fragole
- 40 gr di zucchero
- 1/2 di limone (il succo)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Coppapasta Ø7cm
Preparazione
Preparare la pasta frolla
Per preparare i cuor di fragola iniziate a preparare una classica pasta frolla. Riunite la farina e il burro freddo a pezzi in un mixer e lavorate gli ingredienti con le lame, ottenendo la classica sabbiatura. Poi aggiungete lo zucchero, le uova, il lievito, l'estratto di vaniglia, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Lavorate questi ingredienti ancora con il mixer, e quando vedete che si sono compattati trasferite il tutto sul piano da lavoro e lavoratelo velocemente a mano, per dargli una forma compatta. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Insaporire le fragole con zucchero e succo di limone
Nel frattempo lavate le fragole, tagliate il picciolo e tagliatele a pezzi piuttosto piccoli. Aggiungete lo zucchero e il succo del limone, mescolate e lasciate insaporire fin quando la frolla non si sarà raffreddata.
Ricavare dei dischi dalla frolla e farcirli
Quando la frolla è fredda riprendetela, stendetela su una spianatoia infarinata ottenendo una sfoglia di circa 2 mm di spessore e da questa, con un coppapasta di 6-7 cm di diametro, ricavate dei dischi. Mettete da parte gli avanzi di pasta che andrete ad impastare di nuovo. Mettete su alcuni dischi delle fragole (senza prelevare anche il succo che avranno formato).
Chiudere i biscotti con altri dischi di frolla
Coprite con altri dischi e cercate di chiudere bene i biscotti, sigillando i bordi. Con il precedente coppapasta, coppate nuovamente i biscotti per tagliare le eccedenze e renderli così tutti uguali.
Cuocere i biscotti in forno caldo
Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno, fate raffreddare i biscotti ancora una mezz'oretta in frigorifero, quindi riprendeteli, incideteli in superficie con due taglietti, utilizzando un coltellino ben affilato, ed infornateli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 18 minuti circa. verificate sempre la cottura, affinchè i biscotti siano dorati ma non troppo scuri, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Servire
I vostri biscotti cuor di fragola sono pronti, spolverizzateli con dello zucchero a velo e serviteli.
