Cuori di mousse ai lamponi
I cuori di mousse ai lamponi sono un dolce al cucchiaio super goloso, di quelli che lasceranno senza fiato dal primo all'ultimo assaggio!
I cuori di mousse ai lamponi sono un’idea semplice e allo stesso tempo anche molto gustosa e particolare per offrire un dolce al cucchiaio dal sapore intenso, dal colore brillante e dalla forma accattivante. Un dolcissimo pensiero da offrire ad una persona speciale, per trascorrere un’occasione importante. L’idea che conquisterà nel giorno della festa della mamma o per la cena di San Valentino.
I cuori di mousse ai lamponi sono un dolce freddo, senza cottura, che si prepara in poco tempo e necessita di raffreddamento in frigorifero, evitando così il passaggio nel forno, che può risultare scomodo in alcuni periodi dell’anno, come accade quando fa caldo e la voglia di accendere il forno scompare. Per rassodare la mousse e la gelatina viene utilizzata la colla di pesce che, come sapete, è un derivato animale, per cui se avete invece la necessità di prepararne una versione vegetariana (e vegana) scegliete un sostituto, come ad esempio l’agar agar.
Come fare i cuori di mousse ai lamponi


30 minuti
3 ore
-
I cuori di mousse ai lamponi si preparano con una ricetta molto facile che potrete tenere a portata di mano ogni qualvolta avete la necessità di preparare un dolce in pochissimo tempo. Il sapore dei lamponi freschi unito alla dolcezza della panna renderanno questo dolce davvero speciale.
Leggi anche come fare la Mousse di ricotta e fragole
Ingredienti per 2 cuori
- 400 gr di lamponi
- 150 gr di zucchero
- 140 ml di acqua
- 1 limoni
- 200 ml di panna per dolci
- 12 gr di colla di pasce
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Mousse senza cottura ai lamponi 2
Per preparare i cuori di mousse ai lamponi iniziate a sciacquare bene i lamponi (scartando quelli rovinati, i lamponi sono un frutto molto delicato, quindi tende a rovinarsi facilmente). Scolateli bene e riuniteli nel boccale di un mixer, aggiungete il succo d 1/2 limone, poi frullateli con il minipimer.
Mousse senza cottura ai lamponi 3
A questo punto passate la purea di lamponi al setaccio, per scartare i semini.
Mousse senza cottura ai lamponi 4
Mettete in un pentolino lo zucchero e l'acqua, fate riscaldare sul fuoco dolce, portate a bollore e cuocete per una decina di minuti, per ottenere uno sciroppo. Spegnete il fuoco ed aggiungete i fogli di colla di pesce ammollati e strizzati. Mescolate bene per farli sciogliere, poi lasciate intiepidire.
Mousse senza cottura ai lamponi 6
Aggiungete lo sciroppo alla purea di lamponi setacciata e mescolate bene. Montate la panna con uno sbattitore elettrico ed aggiungetela a 2/3 del composto di lamponi (quando quest'ultimo sarà freddo). Tenete da parte il restante.
Mousse senza cottura ai lamponi 8
Sistemate un foglietto di carta forno sul fondo di due stampi a cuore apribili, versate la mousse e livellatela. Trasferitela in frigorifero per un'oretta. Trascorso questo tempo ricoprite anche con la restante purea di lamponi (che con la colla di pesce creerà una gelatina). Rimettete in frigorifero e lasciate rassodare per 3 ore.