Cupcake al Cappuccino
di
I Cupcake al Nescafé Cappuccino sono dei deliziosi dolcetti al gusto di cappuccino, resi ulteriormente golosi dal cioccolato bianco. Questa ricetta si presta benissimo per una sana merenda per i bambini o per un dessert stuzzicante. Potete servire i vostri cupcake al cappuccino semplicemente spolverizzandoli con dello zucchero a velo o potete decorarli con della panna montata o una crema (tipo crema al burro). Se volete renderli ancora più invitanti agli occhi dei bambini vi consiglio di arricchire le decorazioni dei cupcakes con degli zuccherini colorati.
Come fare Cupcake al Cappuccino
30 minuti
-
20 minuti
Ingredienti per 18 cupcakes
- 250 gr di farina
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 100 gr di burro
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 120 gr di cioccolato (bianco)
- 50 ml di acqua
- 4 cucchiaini di Nescafé (cappuccino)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 18 chicci di caffè (al cioccolato)
Per Decorare:
- q.b. di zucchero a velo
- q.b. di panna (montata)
Preparazione
cupcakeCappuccino02
Per preparare i Cupcake al Cappuccino tritare innanzitutto il cioccolato bianco, con un coltello (non sarà necessario un tritatutto, perchè il cioccolato bianco è abbastanza morbido per essere tritato a mano).cupcakeCappuccino03
Procedere quindi disponendo tutti gli ingredienti "secchi" in una terrina: farina, zucchero, lievito in polvere, bicarbonato, sale.A parte lavorare (volendo con uno shakeratore) le uova, insieme al burro (fuso e intiepidito) e il latte.