Cupcakes al tiramisù, il piccolo dolce al caffè super goloso!
I cupcakes al tiramisù sono un piccolo dolce al caffè preparati con una base di muffin al caffè e gustoso frosting di mascarpone e caffè che richiama proprio il sapore del classico dolce al cucchiaio italiano, il tiramisù!
I cupcakes al tiramisù sono un dolce piccolo, veloce e super goloso, apprezzato da tutti, ma soprattutto dagli amati del caffè! In effetti queste piccole tortine al caffè farcite con frosting al mascarpone e caffè richiamano proprio il buon sapore del tiramisù, il dolce al caffè più amato dagli italiani, ecco quindi a cosa devono il proprio nome.
I cupcakes al tiramisù sono un dolcetto semplicissimo e velocissimo da preparare, ecco perchè si prestano ad essere scelto anche come dolce da preparare all'ultimo momento. Le basi di queste tortine si preparano come dei semplici muffin, mentre per la crema al mascarpone, ovvero il frosting utilizzato per la decorazione, ho scelto una crema velocissima che prevede la lavorazione degli ingredienti tutti insieme in planetaria, o con le fruste di uno sbattitore elettrico, quindi super semplice e super veloce, ma dal risultato eccezionale.
Come fare i cupcakes al tiramisù

20 minuti
-
20 minuti
Infatti nella loro semplicità questi cupcakes al tiramisù si presentano anche come un dolce d'eccezione super apprezzato, da servire anche come dessert particolare per un'occasione importante. Possono essere pensati come una soluzione alternativa al classico tiramisù, ma anche come qualcosa di diverso che piace a tutti e non presenta creme con uova crude o processi di pastorizzazione. Una crema velocissima e buonissima che si prepara in pochi minuti, senza uova e senza cottura è davvero una scelta furbissima per delle tortine super golose. Insomma un dolce davvero da provare, che richiede davvero pochissimi passaggi per ottenere un risultato sorprendente!
Leggi anche come fare le Tartufini al tiramisù
Ingredienti per 5-6 cupcakes
Per le Basi:
- 75 gr di farina 00
- 60 gr di zucchero
- 80 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 50 ml di caffè espresso (ristretto)
- 1 uova (grande)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per il Frosting:
- 200 gr di mascarpone
- 80 ml di panna per dolci
- 40 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di caffè solubile
Per Completare:
- q.b. di cacao amaro
- q.b. di chicchi di caffè al cioccolato
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per muffin
Preparazione
Lavorare i liquidi
Per preparare i cupcakes al tiramisù iniziate a preparare le piccole tortine che vi serviranno come basi per il vostro dolce. Riunite un una ciotola lo zucchero e il burro morbido a pezzi e lavorate con una frusta a mano (potete eseguire questa lavorazione anche con una impastatrice planetaria o uno sbattitore elettrico, ma vista la quantità ridotta di ingredienti io preferisco lavorare a mano). Se la crema di burro dovesse attaccarsi nei fili della frusta staccatela con una spatola e lavoratela ancora. Aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia e lavorate anche questi.
Aggiungere i secchi
Preparate un caffè molto ristretto e lasciatelo intiepidire, poi aggiungetelo alla crema precedente e lavorate. Unite anche la farina, il lievito ed un piccolo pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti secchi con una spatola.
Cuocere le tortine
Versate l'impasto ottenuto in uno stampo per muffin rivestito con dei pirottini di carta (ne verranno 5, io ho utilizzato dei pirottini più piccoli dei classici alveoli dello stampo per muffin, ecco perchè ne vedete 6). Infornate le tortine in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e quando sono pronti sfornate e lasciate raffreddare.
Sciogliere il caffè solubile con poca panna calda
Mentre le tortine raffreddano preparate la crema al mascarpone. Sciogliete il caffè solubile con 1 cucchiaio di panna riscaldata. Otterrete una sorta di cremina densa.
Preparare il frosting al mascarpone e caffè
In una ciotola riunite il mascarpone e la panna freddissimi e lo zucchero a velo. Aggiungete la cremina di caffè e lavorate con le fruste per montare il composto. In pochi minuti otterrete un frosting con una consistenza perfetta, facilmente e senza sforzi!
Farcire e decorare i cupcakes
Quando le tortine si saranno raffreddate farcitele con il frosting preparato, aiutandovi con una sac a poche. Completate la preparazione spolverizzando i cupcakes con del cacao amaro e volendo aggiungete un chicco di caffè al cioccolato per richiamare visivamente il loro sapore.