Cupcakes mimosa
I cupcakes mimosa sono dei piccoli dolcetti monoporzione che richiamano i colori ed i sapori della famosa torta mimosa, la torta più conosciuta e amata per la festa della donna.
I cupcakes mimosa sono una sfiziosa e veloce alternativa alla classica e tradizionale torta mimosa, la torta che ormai per antonomasia va a simboleggiare la giornata dell'8 Marzo, giorno in cui ricorre la festa della donna. Piccoli muffin, farciti con crema diplomatica e completati con una cupoletta sovrastata da crema e briciole di muffn, proprio come accade per la torta, solo tutto in versione ridotta.
I cupcakes mimosa sono una ricette semplice che potrete cimentarvi a preparare anche se non siete grandi esperti dei dolci o dei dolci delle feste. Queste piccole prelibatezze si preparano quasi da sole e in men che non si dica avrete il dessert giusto da regalare ad un'amica o da offrire a vostra mamma o perchè no semplicemente da gustare in compagnia.
Indice
Come fare i cupcakes mimosa
45 minuti
-
20 minuti
I cupcakes mimosa sono dei dolcetti che andrebbero preparati tutti i giorni, perchè ogni giorno è quello giusto per festeggiare le donne! E' vero, ma è anche vero che a Marzo, sarà per l'imminente arrivo della primavera, sarà per lo sbocciare dei primi fiori nei campi, per il caloroso colore giallo di cui sono ricchi i fiori di mimosa, per i dolci cinguettii degli uccellini, ma in questi giorni è ancor più piacevole preparare dolci come questi.
Leggi anche come fare la Torta mimosa
Consigli e curiosità
Il numero di cupcakes che si ottengono dipendono dalla misura dei pirottini che state utilizzando.Ingredienti per 7-9 cupcakes
Per i Muffin:
- 100 gr di farina 00
- 80 gr di fecola di patate
- 120 gr di zucchero
- 3 uova
- 2 cucchiai di acqua (bollente)
- 1 limone (la scorza grattugiata, o vaniglia)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 600 gr di crema diplomatica
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin