Curry di salmone con latte di cocco. La ricetta originale delle Seychelles!
Un piatto unico ricco di gusto, che nasce nella migliore tradizione culinaria dell'Oceano Indiano.
Il curry di salmone con latte di cocco e riso pilaf è un piatto unico di origine indiana, perfetto per chi ama portare in tavola i sapori profumati che appartengono a tradizioni a noi lontane, ma ricche di gusto e particolarità che meritano di essere provate. Nella cucina indiana il curry non è solo una spezia, ma rappresenta anche una zuppa speziata, di carne, pesce o verdure, che viene spesso accompagnata con del riso bianco.
Il curry di salmone preparato con questa ricetta è uno dei piatti migliori che io abbia assaggiato nel mio viaggio nelle meravigliose isole delle Seychelles. In quei posti magici, anche il piatto più semplice acquistava un gusto meraviglioso, ma è anche vero che questa ricetta, riprodotta a casa, ha avuto lo stesso magnifico sapore che ho potuto assaporare sul posto.
Indice
Come fare il curry di salmone
10 minuti
-
15 minuti
Il trucco principale per avere un curry perfetto, oltre chiaramente a scegliere ingredienti freschissimi e di qualità, è quello di creare una salsina densa e cremosa, che vada ad avvolgere gli ingredienti protagonisti della ricetta e che possa essere poi di accompagnamento anche al riso bianco, in questo caso ad esempio è riso basmati cotto nella modalità pilaf, che può così essere completamente intinto nella salsa stessa. Il curry di salmone, che vede appunto un freschissimo filetto come protagonista della ricetta, diventa un piatto superlativo quando i bocconcini di pesce vengono cotti con il latte di cocco, che dona sapore e cremosità. Per le spezie, oltre al curry, scegliete quelle che preferite, e sappiate che un buon piatto indiano ha sempre un sapore magnifico, dato da un gran numero di spezie utilizzate.
LEGGI ANCHE come fare il Pollo al curry
Consigli e curiosità
Quando si parla di curry di qualcosa, come appunto curry di salmone, si intende una sorta di zuppa, che vede dei bocconcini di salmone protagonisti della ricetta, che vengono cotti con una salsa che diventa un intingolo per il riso di accompagnamento, o comunque da gustare con il salmone stesso. La situazione è diversa quando si parla di qualcosa al curry, come il pollo al curry ad esempio, in questo caso infatti abbiamo un ingrediente, in questo caso dei bocconcini di pollo, che vengono insaporiti con il curry (inteso come spezia), a fine cottura i bocconcini sono avvolti da una cremina speziata molto ristretta.Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di salmone (il filetto, fresco)
- 300 gr di latte di cocco (in lattina)
- 1 porro (o cipolla)
- 2-3 cucchiaini di curry (in polvere)
- 1-2 cucchiaini di paprika (dolce o affumicata)
- 1 cucchiaino di zenzero (in polvere)
- 1 pizzico di pepe di cayenna
- q.b. di foglie di curry (facoltative)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Servire:
- q.b. di riso (pilaf)
Strumenti Utilizzati
- Wok