Dado granulare vegetale fatto in casa. La ricetta facile senza essiccatore!
Il dado granulare vegetale è un preparato a base di verdure disidratate e polverizzate, ideale per preparare velocemente un ottimo brodo vegetale o per insaporire i cibi.
Il dado granulare vegetale fatto in casa è un preparato in polvere a base di verdure disidratate e frullate, ottimo per preparare un veloce brodo vegetale o per insaporire varie preparazioni, utilizzando un insaporitore gustoso, ma anche semplice e genuino.
Il dado granulare vegetale è la scelta alternativa genuina al dado tradizionale che si trova al supermercato, che oltre alle verdure contiene anche glutammato monosodico, estratto di lievito, aromi chimici ed altri elementi similari che oltre ad insaporire ne permettono anche una lunga conservazione, ma con il risultato che quel cubetto o quel cucchiaino di dado non contiene certo solo ingredienti naturali.
Indice
Come fare il dado granulare vegetale



15 minuti
-
6 ore
Il dado da cucina è un concentrato di verdure o di carne che viene utilizzato per accentuare i sapori delle pietanze. In genere lo si trova in commercio sotto forma di cubetti compressi, chiusi in della carta di alluminio, o sotto forma di "polvere" grossolana, in questo caso il dado si definisce granulare e viene utilizzato con un misurino, che corrisponde all'incirca ad un cubetto di dado. Il dado granulare ha il vantaggio di sciogliersi con maggiore facilità e può essere così aggiunto alla preparazione anche sul finire. Inoltre offre la possibilità di essere "misurato" e "dosato" a piacere, in base alle esigenze.
Il dado granulare vegetale fatto in casa è una tipologia di dado appartenente a quest'ultima categoria, realizzato con sole verdure, scelte e selezionate, senza aggiunta di additivi e conservati. Questo chiaramente oltre a renderlo più naturale lo rende anche più facilmente deperibile, quindi il dado così preparato deve essere conservato in dispensa, al riparo da fonti di calore, e non avrà una scadenza annuale, ma di circa 4-5 mesi.
LEGGI ANCHE come fare il Brodo vegetale
Consigli e curiosità
Il dado granulare vegetale fatto in casa si conserva chiuso in dei vasetti di vetro, in dispensa, per 4-5 mesi.
Ingredienti per 1 vasetto da 350 gr
- 1 gambo + le foglie di sedano
- 1 carote
- 1 zucchine
- 1 porro
- 1/4 di cipolla
- 1 pomodori
- 1 pezzetto di zucca
- 1-2 foglie di basilico
- 150 gr di sale
Strumenti Utilizzati
- 1 vasetto da 350 ml
- Essiccatore o forno elettrico
- Mixer
Preparazione
Come fare il dado granulare nel forno elettrico (senza essiccatore)
Tagliare le verdure
Per preparare il dado granulare vegetale fatto in casa iniziate a scegliere le verdure fresche di stagione, oltre alle quali non potranno mancare i tradizionali sapori di sedano, carota e cipolla. Dovrete ottenere un quantitativo di verdure di circa 450 gr pulite. Spuntate la carota e lavatela bene, non vi servirà pelarla, quindi tagliatela a pezzi, spuntate anche la zucchine e tagliate anche questa. Togliete le estremità del porro e tagliatelo insieme al gambo di sedano, del quale conserverete anche le foglie. Togliete la buccia della zucca e tagliatela a pezzi. Tagliate a metà il pomodoro ed eliminate i semi.
Riporre le verdure in una ciotola e salare
Ora mettete tutte le verdure a pezzi in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate bene.

Infornare
Trasferite la purea di verdure su una teglia rivestita con della carta forno, stendetela bene ed infornate a 120°C per circa 5-6 ore, ricordatevi ogni tanto di dare una mescolata alle verdure per permetterle di asciugarsi uniformemente.

Polverizzare le verdure
Le verdure sono pronte quando saranno completamente disidratate. A questo punto trasferite le verdure essiccate nuovamente nel mixer e polverizzatele ancora.


Servire
Mettete il preparato in un vasetto di vetro pulito, meglio ancora se sterilizzato e conservatelo in dispensa al riparo da fonti di calore. Il vostro dado granulare vegetale è pronto!