Danubio alla Nutella
Il danubio alla Nutella è una versione dolce del tradizionale rustico di pan brioche che si presenta in pratiche monoporzioni come piccole palline.
Il danubio alla Nutella è la versione dolce del tradizionale danubio rustico, una deliziosa preparazione a base di pan brioche, farcita per l'occasione con la Nutella. Il danubio è una brioche realizzata con delle palline farcite che vengono posizionate una accanto all'altra, formando in maniera molto scenografica un fiore.
Il danubio rustico è una preparazione molto soffice, tipica campana, che viene farcito con salumi e formaggi, volendo anche verdure. La particolarità di questo rustico, oltre che nel buonissimo sapore, consiste proprio nella sua forma, infatti oltre ad essere molto bello esteticamente il danubio è perfetto per essere servito in occasione di un buffet, quando ogni invitato può prenderne facilmente una monoporzione, senza utilizzare il coltello!
Come fare il danubio alla Nutella
30 minuti
4 ore
25 minuti
Il danubio alla Nutella dolce è una ricetta ideale per la merenda, per la colazione o anche per un buon dessert finger food! Farà il suo figurone anche in occasione di una festa, quando ogni invitato potrà prendere la sua "pallina" alla Nutella. Se preferite potete variare il ripieno utilizzando una marmellata del gusto che preferite oppure un'ottima lemon curd! Per una variante ancora più sfiziosa potete alternare il ripieno delle palline per realizzare il vostro danubio! Per "riconoscere" il ripieno potreste decorare le palline diversamente, utilizzando granella di zucchero, scagliette di cioccolato, confettini di zucchero colorati, scorza di limone grattugiata, ecc.
Leggi anche come fare il Pan brioche arrotolato alla Nutella
Ingredienti per 8-10 persone
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 250 ml di latte
- 60 gr di burro (ammorbidito)
- 1 uova
- 40 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 8 gr di sale
Per Farcire:
Per Spennellare:
Per Spolverizzare:
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo Ø26-28cm
Preparazione
Per preparare il
danubio alla Nutella in una ciotolina riunite il miele con la buccia grattugiata del limone e l'estratto di vaniglia, mescolate e lasciate riposare gli aromi per una mezz'oretta, affinchè sprigionino tutto il loro aroma. In una ciotolina sciogliete il lievito id birra in poco latte tiepido.
Nella ciotola della planetaria riunite le due farine, lo zucchero, il latte nel quale avete sciolto il lievito, l'uovo ed iniziate a lavorare con l'impastatrice planetaria munita di gancio, o energicamente a mano. Pian piano aggiungete anche il resto del latte tiepido.
Quando l'impasto appare ben lavorato ed inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola aggiungete anche l'emulsione aromatica, lavorate, poi unite anche il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta. Siate pazienti in questo passaggio, ma far assorbire il burro gradatamente è importante per incordare bene l'impasto. Solo alla fine unite anche il sale.
Date all'impasto una forma sferica, quindi trasferitelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per almeno 3-4 ore o fino al raddoppio del volume.
Quando l'impasto sarà raddoppiato riprendetelo, trasferitelo su una spianatoia, staccatene dei pezzetti, grandi quanto delle palline, appiattite ogni pallina e sistemate un cucchiaio di Nutella al centro del disco ottenuto. Chiudete il dischetto di pasta sigillando i bordi. Chiudete bene le palline pirlandole, affinchè siano lisce sopra e non si apra la chiusura.
Sistemate le palline, con la chiusura verso il basso, in una teglia rivestita con della carta forno, partendo dal centro e procedendo verso l'esterno, formando un fiore. Lasciate che le palline siano un po' distanziate tra loro, per favorire la lievitazione. Quando avrete terminato la preparazione delle palline, fate lievitare ancora il danubio dolce per altri 60 minuti nel forno spento con la luce accesa. Trascorso questo tempo spennellate la superficie con il latte (o se preferite un colorito più acceso con il tuorlo d'uovo sbattuto insieme al latte) ed infornate il danubio in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa; o fin quando non lo vedrete dorato. Quando il danubio è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Mostra i Commenti Aggiungi commento