Danubio di Natale
Il danubio di Natale è il classico danubio rustico, farcito con salumi e formaggi, preparato per formare un albero di Natale.
Il danubio di Natale è un danubio salato a forma di albero di Natale semplice e gustoso, preparato con delle palline salate morbidissime, farcite con salumi e formaggi. Le palline vengono posizionate una accanto all'altra a formare un vero albero di Natale.
Se quest'anno per le feste di Natale volete portare in tavola un rustico morbido, buonissimo tutto l'anno, ma particolarmente adatto alle feste, preparate un danubio posizionando le palline in maniera coreografica a formare una stella o un albero di Natale. Se avete uno stampo della forma che avete scelto potete utilizzarlo per dare al danubio la forma giusta, sarà sicuramente più semplice dare la forma che preferite e farla mantenere. L'albero di Natale è una forma piuttosto facile da realizzare, e potrete farla anche con una teglia da forno tradizionale, andrà benissimo una leccarda da forno, il vostro danubio di Natale sarà bellissimo con il minimo sforzo!
Come fare il danubio di Natale

45 minuti
5 minuti
30 minuti
Leggi anche come fare il Panettone gastronomico
Ingredienti per 6-8 persone
Per l'Impasto:
- 550 gr di farina manitoba
- 100 ml di latte
- 125 gr di margarina
- 3 uova (intere)
- 50 gr di zucchero
- 1 cubetto di lievito di birra (fresco)
- 1 presa di sale
Per il Ripieno:
- 100 gr di prosciutto cotto (a pezzetti)
- 100 gr di salame (a pezzetti)
- 150 gr di scamorza (a pezzetti)
Per Spennellare:
- 1 uovo (il tuorlo)
- 1 cucchiaio di latte
Per Decorare:
- q.b. di semi di sesamo
- q.b. di semi di papavero
Preparazione
Danubio di Natale salato 2
Per preparare il danubio di Natale iniziate a preparare l'impasto: mettete in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero ed iniziate ad impastare aggiungendo il latte tiepido nel quale avete sciolto il lievito di birra. Aggiungete anche le uova e continuate a lavorare, poi unite la margarina ammorbidita e lavorate fin quando l'impasto non si attacca al gancio.
Danubio di Natale salato 3
Trasferite l'impasto in una ciotola, copritela e lasciatela lievitare fino al raddoppio (ci vorranno almeno 3-4 ore).

Danubio di Natale salato 5
Riprendete l'impasto, staccate delle palline, schiacciatele con le mani, mettete un po' di salumi e formaggio, poi chiudetele sigillando i bordi.
Danubio salato 6
Mettete tutte le palline in una teglia rivestita con della carta da forno, un po' distanziate, posizionandole con la chiusura verso il basso, formando un albero di Natale.
Danubio salato 7
Fate lievitare il danubio per un'oretta, o fino al raddoppio, poi spennellate le palline con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte e spolverizzate con i semi di sesamo e di papavero.
Danubio salato 10
Infornate il danubio in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Servire
Il vostro danubio di Natale è pronto.