Danubio Dolce
Il danubio dolce è una preparazione molto semplice e soffice a base di un impasto morbido, tipo pan brioche, che può essere farcita con i gusti che più si preferiscono.
Il danubio dolce è una soffice e morbidissima brioche realizzata con tante palline sistemate una accanto all'altra, farcite con Nutella, marmellata o crema pasticcera, in base ai gusti e alle esigenze. Niente di più semplice, niente di più buono, niente che attragga tanto l'attenzione di grandi e piccini.
Il danubio dolce una torta soffice fatta di tante palline di pan brioche farcite con crema o cioccolato, perfetto per la colazione o la merenda, per una dolcissima pausa tra gli impegni quotidiani o per un indimenticabile fine pasto. Questa ricetta non è altro che la versione dolce del classico danubio salato, uno dei rustici più famosi sulle tavole dei buffet.
Indice
Come fare il danubio dolce
30 minuti
4 ore
20 minuti
Il danubio dolce è quella preparazione fatta di palline lievitate che si presentano come la soluzione perfetta anche per un buffet, quando ogni ospite può agevolmente prendere la sua parte, staccando una pallina e gustando così in tutta calma, morso dopo morso, la bontà di un dolce che non teme confronti.
Leggi anche come fare il Danubio salato
Consigli e curiosità
Potete farcire il danubio dolce con tutte le farciture che preferite, io normalmente lo faccio misto, scegliendo per ogni fila di palline un gusto, così saranno tutti accontentati!Ingredienti per 10 persone
- 250 gr di farina 00
- 350 gr di farina manitoba
- 250 ml di latte (tiepido)
- 60 gr di burro (morbido)
- 50 gr di miele
- 1 uova
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 8 gr di sale
Per Farcire:
- q.b. di Nutella
- q.b. di marmellata (o crema pasticcera)
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria