Danubio pizza
Il danubio pizza è un rustico lievitato un po' diverso dal solito, che unisce la sofficità del danubio, il goloso ripieno di cui esso è composto e l'autenticità della pizza.
Il danubio pizza è un rustico lievitato un po' diverso dal solito che vuole essere una combinazione tra due classici, sicuramente a tutti ben noti, il danubio, soffice rustico di pasta lievitata realizzato con palline farcite, da gustare staccandone una alla volta come delle monoporzioni, e la pizza, uno dei simboli della cucina italiana, ed in particolare di quella napoletana, nel mondo.
Il danubio pizza di presenta così come un rustico che la base di danubio, per il quale sarà possibile seguire la ricetta classica, farcendolo con un tradizionale prosciutto e mozzarella o pancetta e provola, o scegliendo i gusti di farciture preferite. Il danubio viene arricchito da passata di pomodoro e dopo una prima fase di cottura anche con la mozzarella, per completare ancora la cottura in forno. In questo modo, quando sfornato, ricorderà proprio la classica pizza margherita napoletana.
Indice
Come fare il danubio pizza

40 minuti
4 ore
30 minuti
Il danubio pizza è una di quelle ricette così semplici e versatili che può essere scelta per le più svariate occasioni, che sia una cena con gli amici, una festa per la quale si vuole preparare un buffet fatto in casa, che sia allo stesso tempo semplice e goloso, o per uno spuntino da condividere con la propria famiglia. La grande praticità del poter staccare personalmente le palline resta anche per questa versione del danubio, con la differenza che ad ogni presa avrete l'aggiunta della copertura delle palline con la passata di pomodoro ed una bella porzione di mozzarella filante!
Leggi anche come fare il Danubio tricolore
Consigli e curiosità
Il danubio pizza si mantiene sofficissimo per diversi giorni, basta chiuderlo in una campana di vetro.Ingredienti per 8-10 persone
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 10 gr di sale
Per Farcire:
- 200 gr di prosciutto cotto (pancetta o misto)
- 200 gr di mozzarella (o scamorza)
Per Completare:
- 150 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di mozzarella
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
- qualche foglia di basilico
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia Ø28cm
Preparazione
Preparare l'impasto per il danubio
Per preparare il danubio pizza dovrete innanzitutto preparare l'impasto per fare il danubio. Riunite in una ciotola le due farine, il lievito di birra secco e lo zucchero; se lo avete aggiungete anche 1/2 cucchiaino di malto d'orzo. Mescolate gli ingredienti secchi, poi aggiungete le uova leggermente sbattute ed avviate la lavorazione. Aggiungete pian piano il latte a temperatura ambiente. Quando l'impasto apparirà abbastanza lavorato proseguite unendo anche il burro morbido a pezzi, poco alla volta, facendolo così assorbire completamente dall'impasto.
Far lievitare l'impasto
Quando avrete terminato con il burro potete aggiungere anche il sale e lavorare l'impasto ancora un po' per farlo assorbire bene. Date quindi all'impasto una forma sferica e sistematelo in una ciotola di vetro capiente, che avrete leggermente imburrato. Coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo riparato, come nel forno spento con la luce accesa, per 3 ore circa o fino al raddoppio del volume.
Formare le palline farcite
Quando l'impasto è lievitato riprendetelo, sgonfiatelo, e trasferitelo sulla spianatoia, staccatene dei pezzi, appiattiteli, mettete al centro del prosciutto cotto e della mozzarella, quindi chiudete bene formando una pallina. Sistemate le palline in uno stampo da 28-30 cm di diametro, rivestito con della carta forno, lasciandole leggermente distanziate. Riponete il rustico ancora nel forno spento e lasciate lievitare per 45-60 minuti.
Insaporire la passata di pomodoro
Quando il danubio è lievitato insaporite la passata di pomodoro con sale e olio.
Cuocere il danubio con pomodoro e mozzarella
Mettete la passata di pomodoro sopra ogni pallina di danubio ed infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti, poi riprendete il rustico, aggiungete la mozzarella a pezzi (ben sgocciolata) ed un filo d'olio. Infornate nuovamente abbassando la temperatura a 180° per altri 10-15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformarlo.