Delizie al limone, la ricetta perfetta per farle a casa!
Le delizie al limone sono un dolce morbido e saporito, che nasce dalla tradizione della migliore pasticceria sorrentina.
Le delizie al limone sono delle gustosissime tortine con un buon profumo ed un intenso sapore di limone, che provengono dalla tradizione della pasticceria della penisola sorrentina e della costiera amalfitana. La particolarità di questo dessert è la sua capacità di trasportarci mentalmente proprio nella meravigliosa penisola, dove in ogni angolo è possibile respirare il profumo del mare e l'aroma dei migliori limoni.
L'idea delle delizie al limone, o meglio della torta delizia al limone, che poi con il tempo ha riscosso grande successo nelle pasticcerie come dolce monoporzione, nasce nel 1978 per mano del pasticcere sorrentino Carmine Marzullo. Originariamente la torta ideata dal pasticcere aveva una base di soffice pan di spagna, con bagna al limoncello, ed era farcita e ricoperta con una crema al limone. Oggigiorno la ricetta ha trovato delle leggere varianti, in quanto un po' tutte le pasticcerie campane si sono cimentate nella realizzazione di questa bontà, ma complessivamente gli elementi di base della ricetta restano gli stessi.
Indice
Come fare le delizie al limone
2 ore
7 ore
12 minuti
Le delizie al limone si presentano quindi come il dolce perfetto come dessert di fine pasto, ma anche come dolce per un'occasione importante. Basta pensare che spesso queste deliziose cupolette vanno a comporre anche delle meravigliose torte di matrimonio. Poste una accanto all'altra creano un fascino davvero molto suggestivo, così che la tavola si possa riempire di gusto con stile e raffinatezza. Nelle pasticcerie campane le delizie in monoporzione sono un dolce che assolutamente non può mancare, e grazie al maestro Sal De Riso, anche chi magari non aveva mai avuto modo di vederle, sono certa che saprà bene di cosa stiamo parlando. La particolarità di questo dolce è la perfetta unione di tutti gli elementi che lo compongono, dal sofficissimo e leggerissimo pan di spagna, alla crema di farcitura che è un'unione di crema al limone e crema pasticcera aromatizzata al limone, passando per una bagna profumatissima e particolarmente aromatica, arricchita con limone e limoncello, e per completare una glassatura altrettanto deliziosa, anch'essa profumata al limone. Inutile dire che per ottenere un risultato superlativo è indispensabile scegliere dei limoni biologici profumatissimi, come i limoni di Sorrento.
LEGGI ANCHE come fare la Torta caprese al limone
Consigli e curiosità
Come ben sapete nella ricetta originale del pan di spagna non è richiesto il lievito. Potrete quindi non utilizzarlo, a patto di montare bene l'impasto ed incorporare così molta aria, che servirà proprio per la lievitazione della torta. Se comunque avete dubbi sulla riuscita aggiungete anche il lievito, vi assicuro che i dolcetti verranno ugualmente sofficissimi.
Se non avete un certo numero di stampi in silicone a semisfera ed un forno molto capiente, probabilmente dovrete procedere alla cottura con infornate successive (come ho fatto io). Tranquilli perché nel frattempo l'impasto non si smonta. Se non avete gli stampi monoporzione potete realizzare un'unica torta di 26 cm di diametro.
Ingredienti per 20 delizie
Per le Cupolette:
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero
- 6 uova
- 6 cucchiai di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci (facoltativo)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la Crema Pasticcera:
- 250 ml di latte (intero)
- 75 gr di zucchero
- 4 tuorli d'uovo
- 15 gr di amido di mais (o amido di frumento)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 50 ml di limoncello
- 250 ml di panna per dolci
Per la Crema al Limone:
- 4 tuorli d'uovo
- 70 gr di zucchero
- 70 gr di burro
- 70 ml di limone (+ la scorza di 2)
Per la Bagna:
- 100 ml di acqua
- 100 gr di zucchero
- 140 ml di limoncello
- 2 limone (la scorza)
Per Completare:
- 250 ml di panna per dolci
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Sbattitore o planetaria
- Stampo semisfera 80mm