Devil's Food Cake, la torta più ricca e peccaminosa che ci sia!
La devil's food cake è una delle torte al cioccolato tipiche della tradizione americana più ricca e peccaminosa che ci sia!
La devil's food cake è una delle torte al cioccolato di origine americana più cioccolatosa, ricca e peccaminosa che ci sia! Tre strati di morbida torta al cioccolato racchiudono una cremosa farcitura di ganache al cioccolato, che ricopre infine interamente la torta, conferendole un aspetto un po' stropicciato. Una delizia tutta da assaporare e non chiamatela semplicemente torta al cioccolato!
La devil's food cake, letteralmente "cibo del diavolo", è davvero una torta infernale; un vero peccato di gola, che sporadicamente ci si può comunque concedere. Una tentazione unica, e non solo i più ghiotti, ma tutti saranno letteralmente rapiti dal desiderio di assaggiarne una fetta e nessuno potrà resistere alla sua scioglievole consistenza, unita al goloso sapore di cioccolato, che si avverte ad ogni singolo assaggio di questa buonissima torta. Se il famoso vizio capitale della gola o ingordigia esiste ha sicuramente il nome di questa torta!
Come fare la devil's food cake

90 minuti
-
40 minuti
La devil's food cake è una torta che ha origini abbastanza lontane, sembra infatti risalire alla fine del 1900, quando negli Stati Uniti era diffusa una versione della torta un po' diversa da quella che si conosce attualmente. La versione della torta del diavolo era infatti di colore rosso (sicuramente più in tema con l'argomento), ricoperta da una glassa bianca, che fu poi convertita in una versione al cacao, tutta nera, per evitare un utilizzo eccessivo di colorante alimentare. Così che oggi si lascia il colore rosso alla red velvet cake.
Nonostante le sue origini abbastanza lontane, la devil's food cake è portata oggi alla ribalta grazie alle rivisitazioni di Nigella Lawson e Martha Stewart.
LEGGI ANCHE come fare l'Angel cake
Ingredienti per 12 persone
Per la Torta:
- 400 gr di farina 00
- 50 gr di cacao (amaro)
- 400 gr di zucchero (semolato)
- 325 gr di burro (ammorbidito)
- 4 uova
- 160 ml di acqua (calda)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Per Farcire e Ricoprire:
- 750 ml di panna fresca
- 750 gr di cioccolato fondente
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Preparare la crema
Per preparare la devil's food cake iniziate a tenere il burro a temperatura ambiente per un'oretta per farlo ammorbidire e renderlo della giusta consistenza per essere lavorato a crema. Quando è morbido mettetelo in una ciotola a pezzi insieme allo zucchero e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per una decina di minuti, fino ad ottenere una crema bianca, soffice e spumosa. Quindi aggiungete le uova, una alla volta, incorporando bene ognuna prima di aggiungere la successiva.
Aggiungere acqua ed essenza di vaniglia
Dopo aver incorporato le uova unite l'acqua ben calda a filo e continuate a lavorare per incorporarla tutta, infine l'essenza di vaniglia.
Aggiungere gli altri ingredienti e lavorare la crema
In una ciotola setacciate la farina insieme al cacao ed un pizzico di sale ed unite gli ingredienti secchi a cucchiaiate, mentre continuate a lavorare. In ultimo unite anche il bicarbonato e lavorate ancora per distribuirlo in tutto l'impasto.
Infornare la torta
Versate l'impasto ottenuto in 3 stampi a cerniera di 22 cm di diametro imburrati o rivestiti con della carta forno; se possedete 1 solo stampo o 2 procedete alla cottura di una torta alla volta, mantenendo il restante impasto in frigorifero, per non far sfumare il lievito. Infornate le torte in forno statico preriscaldato a 180°C e fatele cuocere per circa 40 minuti. A fine cottura è sempre opportuno che la torta sia ben cotta infilando uno stecchino al centro e verificando che questo esca asciutto. Fate intiepidire un po' la torta poi lasciatela raffreddare su una gratella.
Preparare la crema ganache
Quando le torte saranno completamente fredde potrete procedere alla preparazione della crema ganache, per farcire e ricoprire la torta. Tritate finemente con un coltello il cioccolato e tenetelo da parte. Riscaldate la panna in una pentola e quando accenna a sfiorare il bollore unite il cioccolato tritato. Spegnete il fuoco e mescolate con una spatola fin quando non si sarà sciolto tutto.
Far rassodare la crema in frigorifero
Lasciate intiepidire la crema ganache a temperatura ambiente, poi trasferitela in una ciotola e riponetela in frigorifero dove dovrà rassodarsi fino ad una consistenza spalmabile. Mescolate ogni 10 minuti con una spatola.
Farcire la torta con la crema e aggiungere il secondo strato
Quando la crema è pronta iniziate a sistemare una torta su un piatto da portata e spalmatevi sopra un abbondante strato di crema. Coprite con la seconda torta e ripetete l'operazione per formare il secondo strato di crema.
Aggiungere il terzo strato di torta
In ultimo coprite con l'ultima torta rimasta e spalmate la crema ganache rimasta tutt'intorno alla torta, realizzando dei motivi increspati ad onda.