Dolce alle mandorle e cioccolato vegano
Il dolce alle mandorle e cioccolato vegano è una preparazione dolciaria molto semplice e veloce, che potrete realizzare ogni volta che avete voglia di improvvisare una dessert anche all'ultimo momento.
Il dolce alle mandorle e cioccolato vegano è una preparazione dolciaria ideale per gli amici vegetariani e vegani. Si tratta infatti di un dolce preparato con farina integrale, zucchero di canna grezzo integrale, senza burro, senza latte o latticini e senza uova. La scelta della qualità degli ingredienti per questa tipologia di dolci è fondamentale, infatti i dolci senza i tradizionali ingredienti come uova, zucchero raffinato, latte, burro ecc. insomma tutti quegli ingredienti che normalmente classificano un dolce come tale, sono particolarmente sensibili al sapore e alla bontà di tutto quello che viene utilizzato per realizzarli.
Il dolce alle mandorle e cioccolato vegano è realizzato con una ricetta molto semplice, che prevede una rapida mescolata degli ingredienti secchi, quindi l'aggiunta di quelli liquidi. Il principio è un po' quello che caratterizza la preparazione dei muffin: l'impasto deve essere lavorato poco ed anche se apparentemente presenta dei piccoli grumi non è un problema. L'eccessiva lavorazione di questi dolci infatti comporta un risultato "gommoso", decisamente poco desiderabile.
Indice
Come fare un dolce alle mandorle e cioccolato vegano
15 minuti
-
30 minuti
Il dolce alle mandorle e cioccolato vegano è preparato con un mix di farina integrale (anche in questo caso non scegliete una farina integrale qualunque, preferite sempre ingredienti biologici) e farina derivata dalla lavorazione delle mandorle; utilizzate le mandorle con la pellicina, non ci interessa infatti avere un dolce "bianco", la pellicina non da fastidio nel plumcake, determina solo una colorazione un po' più scura, ma in compenso avrete un dolce dal sapore più rustico e arricchito anche di fibre. Anche lo zucchero che sia rigorosamente quello integrale, non quello di canna ugualmente lavorato e raffinato, sicuramente poco dolce ma dal sapore migliore. Il succo di carota deve essere quello biologico super concentrato, preferite il centrifugato se avete la centrifuga o l'estrattore. Profumate il dolce con la scorza dell'arancia bio, la cannella e se preferite anche una grattugiata di zenzero.
Leggi anche come fare i Muffin integrali arancia e noci vegani
Consigli e curiosità
I dolci realizzati con lo zucchero integrale sono sicuramente meno "dolci" rispetto a quelli preparati con lo zucchero raffinato. Innanzitutto è questione di abitudine, se iniziate a scegliere questa tipologia di dolci pian piano vi abituerete a questa gradazione di dolcezza ed imparerete anzi ad apprezzare le mille sfaccettature dei dolci, avvertendo perfettamente le note delle spezie, il profumo dei succhi, la dolcezza della frutta, la sapidità e il gusto rustico della farina.
Il dolce alle mandorle e cioccolato vegano si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro. Il profumo e la morbidezza restano inalterati, quello che cambia con il passare del tempo è la consistenza. Non avendo uova (che hanno l'effetto legante) tende a diventare "bricioloso", ma è ugualmente buonissimo!
Ingredienti per 6 persone
- 200 gr di farina integrale
- 100 gr di mandorle (sgusciate)
- 100 gr di zucchero di canna (integrale, grezzo)
- 200 ml di succo di carota (bio o centrifugato di carota)
- 120 ml di olio di semi
- 80 gr di cioccolato fondente
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. di cannella (in polvere)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake