Dolcetti al cioccolato e cocco
I dolcetti al cioccolato e cocco sono dei soffici dolci preparati con il pan di spagna, intinti in una glassa di cioccolato e latte e ricoperti di cocco repè.
I dolcetti al cioccolato e cocco con base di pan di spagna sono un semplicissimo dessert da preparare per completare un pranzo o per offrire una merenda gustosissima.
Questo dolce di derivazione australiana è conosciuto anche come Lamington, ed è preparato in numerose varianti, tra cui una che prevede una torta morbida con base di burro, quindi con una consistenza un po’ diversa da quella del pan di spagna, una che invece richiede una farcitura con marmellata di frutti rossi, fragole o ciliegie. Tutte ugualmente buone, tutte da provare e sperimentare, per comprendere quale è più vicina ai propri gusti.
Come fare i dolcetti al cioccolato e cocco
20 minuti
30 minuti
30 minuti
I dolcetti al cioccolato e cocco (lamington) sono dei soffici quadrotti di pan di spagna, morbidi e gustosi, che potrete preparare per la merenda dei vostri bambini, ideali per una festicciola da condividere con qualcuno o per allietare semplicemente il pomeriggio dei vostri bambini (e meno bambini).
I dolcetti al cioccolato e cocco sono il dolce ideale anche per riciclare il pan di spagna avanzato o anche uno che malauguratamente non avete più utilizzato o che si è asciugato troppo. Infatti per fare questi dolcetti il pan di spagna viene tagliato a cubotti e intinto in una glassa di cioccolato, il che rende i cubi particolarmente morbidi e gradevoli. Per completare la preparazione una spolverizzata di cocco rapè “rapirà” il vostro palato.
Leggi anche come fare i Biscotti al cocco morbidi
Ingredienti per 8 persone
Per il Pan di Spagna:
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero
- 6 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di acqua (bollente)
Per la Glassa al Cioccolato:
- 400 gr di cioccolato fondente
- 300 ml di latte
- 50 ml di panna per dolci
Per Ricoprire:
- 200 gr di farina di cocco
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria