Dolcetti di castagne
I dolcetti di castagne sono dei deliziosi bocconcini di frutta e cioccolato ricoperti di granella di nocciole.
I dolcetti di castagne sono delle piccole pepite di infinita dolcezza, che racchiudono gli incredibili sapori delle castagne e del cioccolato, una combinazione perfetta che piace facilmente a tutti e non delude mai. Nella loro versione "mini" si prestano ad essere scelti come sfizioso dolce di fine pasto, ma anche come una sorta di tartufini da regalare, o anche un dolcetto carino per accompagnare una bella cioccolata calda in un freddo pomeriggio invernale.
I dolcetti di castagne sono un omaggio all'autunno, ai suoi incredibili frutti, ai suoi colori e ai suoi profumi. Le castagne, questo delizioso frutto autunnale, oltre ad essere ricco ed energetico per affrontare la giornata, si prestano ad essere scelte come ingrediente speciale per preparazioni sia dolci che salate. Nei dolci le castagne sposano perfettamente sapori come quello del cioccolato o della Nutella, del mascarpone o della ricotta, ma si abbinano anche a liquori come Rum o Strega, e sono perfette in combinazione con nocciole o mandorle.
Indice
Come fare i dolcetti di castagne
30 minuti
-
-
I dolcetti di castagne sono preparati partendo dalle castagne lesse, che vengono poi pulite e frullate, aggiungendo ancora gli altri ingredienti, tra cui il cioccolato. Probabilmente sarete abituati a sentir parlare di farina di castagne, con la quale di possono preparare millemila ricette; ma sappiate che possono essere utilizzate anche nella loro interezza, chiaramente con una preventiva cottura, non solo per essere gustate come caldarroste, ma anche per preparazioni come la marmellata, ma anche torte e dolcetti vari, oltre che zuppe e primi piatti. Il grande vantaggio delle castagne, come della farina che da essa si ricava, è l'assenza di glutine, ecco perchè questi dolcetti sono perfetti anche per i celiaci.
Leggi anche come fare i Bon bon di farina di castagne
Consigli e curiosità
Sicuramente la parte più lunga e tediosa di questa ricetta risiede nella pulizia della castagne lesse. Ma pazientate, vi assicuro che il risultato vi ripagherà di tutti gli sforzi fatti!
Anche grattugiare il cioccolato fondente non è che sia proprio uno spasso, se avete un buon mixer (per questa operazione andrebbe bene il Bimby) tagliatelo a pezzi e frullatelo con le lame. Dovrete ottenere una sorte di polvere, senza scioglierlo, quindi sarebbe opportuno mantenere fredde le lame del mixer e magari frullare a più riprese, per evitare di surriscaldare il cioccolato e scioglierlo.
Lo Strega può essere sostituito da un altro liquore aromatico, come il Rum, o se vorrete offrire questi dolcetti a dei bambini potete non mettere nulla, al più aggiungere lo stesso quantitativo di latte.
Ingredienti per 27 dolcetti
- 500 gr di castagne
- 100 gr di cioccolato fondente
- 40 gr di zucchero
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 25 ml di Strega
Per Ricoprire:
- 100 gr di granella di nocciole
Strumenti Utilizzati
- Mixer