Biscotti strudel
I biscotti strudel sono dei golosissimi dolcetti di pasta frolla arrotolata, farciti con marmellata, frutta secca e cioccolato.
I biscotti strudel sono dei golosissimi dolcetti preparati con una base di morbida pasta frolla, che viene farcita con marmellate di differenti gusti, frutta secca, uvetta e cioccolato, quindi arrotolata, cotta e poi tagliata sotto forma di biscotti. Insomma una preparazione molto semplice ma che permette di ottenere un risultato superlativo per il palato.
I biscotti strudel sono dei meravigliosi dolci farciti che potrete preparare ed avere a portata di mano per le visite di amici e parenti, così come potrete pensare di regalarli alle persone a voi care, magari in occasioni speciali o quando siete invitati a cena da loro. Inoltre vi assicuro che sono così buoni, che non solo piacciono sempre a tutti, ma hanno anche il pratico vantaggio di mantenersi come appena fatti nel tempo e resistere così diversi giorni.
Come fare i biscotti strudel

50 minuti
-
30 minuti
I biscotti strudel sono una ricetta donatami dalla mamma di una mia carissima amica, che mi ha sempre entusiasmato in cucina con tutte le sue meravigliose preparazioni. Le sue mani d'oro erano capaci di preparare leccornie di ogni tipo ed io ne ero semplicemente affascinata. Così con il tempo, dopo aver per anni largamente apprezzato questi suoi dolce, che lei era solita preparare in occasione di Natale, preparandone una quantità industriale e regalandoli ad amici e parenti, mi ha fatto dono anche della stessa ricetta, con tanto di dimostrazione pratica. Ho così imparato anche io a prepararli ed ogni volta che posso non li faccio mancare sulla mia tavola delle feste natalizie.
Leggi anche come fare lo Strudel di mele
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Pasta:
- 750 gr di farina 00
- 250 gr di margarina (o burro morbido)
- 200 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchierino di Strega (o altro liquore aromatico)
- 2 uova (intere)
Per il Ripieno:
- 1,5 kg di marmellata (due o tre gusti)
- 80 gr di noci
- 80 gr di mandorle
- 150 gr di cioccolato (fondente)
- 1 stecca di cannella
- 1 bicchiere di uvetta
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Preparare la pasta frolla
Per preparare i biscotti strudel iniziate a realizzare una classica pasta frolla morbida. Riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito setacciato, le uova, la margarina e il liquore aromatico. Iniziate a lavorare il tutto prima all'interno della ciotola, poi non appena si sarà compattato trasferitevi sulla spianatoia e proseguite la lavorazione a mano. Dovrete ottenere un impasto morbido e compatto.
Preparare la farcitura
Per la farcitura tritate grossolanamente la frutta secca e il cioccolato, ammollate e strizzate l'uvetta (per renderla più aromatica ammollatela nel Rum) e tritate finemente una stecca di cannella. Riunite le confetture del gusto preferito (meglio sceglierne 2-3 gusti diversi), mescolatele, poi aggiungete anche la frutta e il cioccolato che avete preparato prima e amalgamate il tutto.
Stendere la sfoglia, farcirla e arrotolarla
Riprendete la pasta frolla preparata e dividetela in due parti (con queste quantità vi verranno due strudel). Stendete ogni parte in una sfoglia di circa 4mm di spessore. Distribuite sulla frolla metà del ripieno, stendendolo in maniera uniforme. Poi arrotolate la sfoglia, come fareste normalmente per uno strudel.
Cuocere lo strudel e tagliarlo in biscotti
Trasferite gli strudel su una teglia rivestita con della carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Solo quando gli strudel si saranno raffreddati potrete procedere a tagliarli (meglio se con un coltello da pane) a fette di circa 2cm di spessore.
Servire
I vostri biscotti strudel sono pronti, spolverizzateli con dello zucchero a velo e serviteli.
