Donuts. La ricetta perfetta per fare le ciambelle glassate americane!
I donuts (o doughnuts) sono le classiche ciambelle lievitate fritte e glassate che si vedono nei film americani. Ricetta semplice ideale per festeggiare con i bambini.
I donuts (o doughnuts) sono le classiche ciambelle americane lievitate glassate e decorate con zuccherini colorati, tipicamente viste e riviste nei film e nei cartoni animati d’oltreoceano, prima fra tutte la famosissima serie della famiglia più strampalata della TV: “The Simpson”. Ricetta tipica degli Stati Uniti e del Canada, queste ciambelle, chiamate spesso anche frittelle, proprio per la loro caratteristica cottura in olio bollente, sono una specialità della pasticceria a stelle e strisce, che è possibile acquistare un po’ ovunque: bakery, supermarket, panetterie e bancarelle, anche se ci sono perfino dei negozi specializzati in questo tipo di preparazione, i doughnuts shops.
I donuts hanno solitamente la forma di una ciambella con buco al centro (ring doughnut), ma si chiamano in questo modo anche le ciambelle senza buco, simili ai nostri bomboloni, con farcitura al centro (filled doughnut). I donuts sono in genere glassati, al cioccolato o con glassa di zucchero colorata, ricoperti da confettini colorati di zucchero o al cioccolato. La versione più semplice prevede una glassatura più delicata e meno imponente anche visivamente, con sciroppo d’acero.
Indice
Come fare i donuts
40 minuti
60 minuti
5 minuti
I dounuts sono un dolce che è ormai entrato anche nelle case italiane, dove ha conquistato il cuore di grandi e piccini. Queste ciambelle sono realizzate con pasta lievitata e sono tipicamente fritte, nulla vieta però di sperimentare una versione più leggera, ma altrettanto buona, al forno. Provata e riprovata sono certa che darà anche a voi una grande soddisfazione. Vi assicuro che potrete ugualmente farcirli e renderli unici con le glasse e le decorazioni che preferite. Io li adoro anche con una semplice spolverizzata di zucchero a velo.
Leggi anche come fare le Graffe di Carnevale
Consigli e curiosità
Per quanto tempo si mantengono i donuts?
Rispetto a quelli fritti, che sono preferibili consumare in giornata, i donuts al forno si mantengono sofficissimi per diversi giorni. Vi basterà chiuderli in un sacchetto per alimenti (se non li avete glassati) o tenerli sotto una campana di vetro, se glassati.
Curiosità
Gli americani solitamente friggono anche i piccoli cerchietti di pasta che si ottengono per effetto della bucatura della ciambella e li chiamano doughtnuts holes, “buchi dei doughnuts”, appunto.
Ingredienti per 18 donuts
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 70 gr di zucchero
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per la Glassa:
- 150 gr di zucchero a velo
- 20 gr di burro
- q.b. di acqua (calda)
- q.b. di colorante alimentare
- 50 gr di cioccolato fondente
Per Decorare:
- q.b. di confettini colorati
Strumenti Utilizzati
- Coppapasta Ø2cm e Ø9cm
- Coppapasta Ø9cm
- Impastatrice o Planetaria