Donuts. La ricetta perfetta per fare le ciambelle glassate americane!
I donuts (o doughnuts) sono le classiche ciambelle lievitate fritte e glassate che si vedono nei film americani. Ricetta semplice ideale per festeggiare con i bambini.
I donuts (o doughnuts) sono le classiche ciambelle americane lievitate glassate e decorate con zuccherini colorati, tipicamente viste e riviste nei film e nei cartoni animati d’oltreoceano, prima fra tutte la famosissima serie della famiglia più strampalata della TV: “The Simpson”. Ricetta tipica degli Stati Uniti e del Canada, queste ciambelle, chiamate spesso anche frittelle, proprio per la loro caratteristica cottura in olio bollente, sono una specialità della pasticceria a stelle e strisce, che è possibile acquistare un po’ ovunque: bakery, supermarket, panetterie e bancarelle, anche se ci sono perfino dei negozi specializzati in questo tipo di preparazione, i doughnuts shops.
I donuts hanno solitamente la forma di una ciambella con buco al centro (ring doughnut), ma si chiamano in questo modo anche le ciambelle senza buco, simili ai nostri bomboloni, con farcitura al centro (filled doughnut). I donuts sono in genere glassati, al cioccolato o con glassa di zucchero colorata, ricoperti da confettini colorati di zucchero o al cioccolato. La versione più semplice prevede una glassatura più delicata e meno imponente anche visivamente, con sciroppo d’acero.
Indice
Come fare i donuts

40 minuti
60 minuti
5 minuti
I dounuts sono un dolce che è ormai entrato anche nelle case italiane, dove ha conquistato il cuore di grandi e piccini. Queste ciambelle sono realizzate con pasta lievitata e sono tipicamente fritte, nulla vieta però di sperimentare una versione più leggera, ma altrettanto buona, al forno. Provata e riprovata sono certa che darà anche a voi una grande soddisfazione. Vi assicuro che potrete ugualmente farcirli e renderli unici con le glasse e le decorazioni che preferite. Io li adoro anche con una semplice spolverizzata di zucchero a velo.
Leggi anche come fare le Graffe di Carnevale
Consigli e curiosità
Per quanto tempo si mantengono i donuts?
Rispetto a quelli fritti, che sono preferibili consumare in giornata, i donuts al forno si mantengono sofficissimi per diversi giorni. Vi basterà chiuderli in un sacchetto per alimenti (se non li avete glassati) o tenerli sotto una campana di vetro, se glassati.
Curiosità
Gli americani solitamente friggono anche i piccoli cerchietti di pasta che si ottengono per effetto della bucatura della ciambella e li chiamano doughtnuts holes, “buchi dei doughnuts”, appunto.
Ingredienti per 18 donuts
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 70 gr di zucchero
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per la Glassa:
- 150 gr di zucchero a velo
- 20 gr di burro
- q.b. di acqua (calda)
- q.b. di colorante alimentare
- 50 gr di cioccolato fondente
Per Decorare:
- q.b. di confettini colorati
Strumenti Utilizzati
- Coppapasta Ø2cm e Ø9cm
- Coppapasta Ø9cm
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte
Per preparare i donuts iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato in un po’ di latte a temperatura ambiente.
Lavorare gli ingredienti
In una ciotola riunite le due farine, lo zucchero, le uova, l’essenza di vaniglia, il latte nel quale avete sciolto il lievito ed il restante latte appena tiepido. Iniziate a lavorare gli ingredienti con il gancio di una impastatrice planetaria o energicamente a mano.
Aggiungere latte e burro
Quando vi accorgete che l’impasto si sta incordando aggiungete il sale e il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, dando così all’impasto la possibilità di incorporarlo bene, prima di aggiungerne altro.
Far lievitare l'impasto
Ottenuto un impasto morbido ed elastico trasferitevi sulla spianatoia infarinata, lavoratelo velocemente a mano, formate una palla e sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in forno spento con la luce accesa, per almeno 3 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
Stendere l'impasto e ricavare le ciambelle
Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo, sgonfiatelo e trasferitelo su una spianatoia. Stendetelo, con l'aiuto di un mattarello, fino ad arrivare ad uno spessore di 1cm. Con un coppapasta di 9-10cm di diametro ricavate dei cerchi, che poi andrete a forare al centro con un altro coppapasta di 2cm. Man mano che sono pronte le ciambelle sistematele su una teglia rivestita con della carta forno. Per lavorare nuovamente gli avanzi di pasta impastateli e poi lasciate riposare 10 minuti prima di stendere di nuovo la sfoglia.
Cuocere le ciambelle
Lasciate lievitare le ciambelle in forno spento con la luce accesa ancora per un'oretta; le ciambelline dovranno raddoppiare il loro volume. A questo punto potrete infornarle in forno statico preriscaldato a 200°C per 8 minuti circa (regolatevi anche in base alla potenza del vostro forno) o friggerle in olio bollente, alla temperatura di 175°.
Preparare la glassa
Preparate anche la glassa per la decorazione. Mettete in una ciotola lo zucchero a velo, aggiungete il burro fuso ed ancora poca acqua caldissima. Mescolate con una frusta e regolatevi con l'aggiunta di acqua per ottenere una glassa fluida ma non liquida. Dividete la glassa in due parti e in una aggiungete il colorante del colore che preferite, mescolate bene per ottenere una colorazione uniforme.
Decorare le ciambelle
Nell'altra parte della glassa aggiungete il cioccolato fondente fuso, mescolate bene anche questo per ottenere ancora una glassa uniforme. Ora immergete le ciambelle con la parte superiore in una o nell'altra glassa. Sistemate su una gratella, decorate con gli zuccherini che preferite e lasciate rassodare la glassa.