Dorayaki alla Nutella: la ricetta originale dei famosi pancake giapponesi
I dorayaki alla Nutella sono dei dolcetti soffici, simili a dei pancake, farciti con la nutella, tipicamente giapponesi.
I dorayaki sono un dolce tipico della cucina giapponese, venuti alla ribalta grazie al cartone animato Doraemon, personaggio fumettistico goloso di questo dolce. I dorayaki sono molto simili ai pancakes americani, in genere si presentano in una forma un po' più piccola rispetto ai lor cugini americani e vengono serviti a coppie, farciti con l'anko, una salsa ricavata dai fagioli azuki.
Ma la versione più conosciuta dei dorayaki, almeno in occidente, è sicuramente quella che prevede una farcitura con Nutella, altra crema al cioccolato o crema di castagne, soluzione che rende sicuramente questo dolce molto semplice e veloce da preparare anche in un pomeriggio tra amici, per una merenda da servire in pochi minuti. In più sono anche senza latte e senza burro, quindi perfetti per le situazioni di intolleranza al lattosio!
Indice
Come fare i Dorayaki originali alla Nutella?
20 minuti
30 minuti
10 minuti
Ultimamente si stanno diffondendo nel web in quest'ultima versione, che può essere preparata anche con la Nutella, come indicato in questa ricetta. Il dorayaki ha un impasto semplice, che si prepara facilmente al mano in maniera molto simile a quello dei pancakes o delle crepes, ma il risultato è invece più vicino ad un pan di spagna, infatti risulta una sorta di frittella gonfia e soffice, piuttosto piccola. Il nome di questo dolce, dorayaki deriva probabilmente dal simbolo del gong, uno strumento musicale tipico giapponese, infatti in giapponese "dora" significa proprio gong.
In questa ricetta ti propongo la versione con le uova, ma esiste anche la ricetta dei dorayaki senza uova.
LEGGI ANCHE come fare il Pane giapponese
Consigli e curiosità
Come conservare i Dorayaki?
I pancake Dorayaki hanno un sapore migliore quando vengono lasciati a temperatura ambiente dove si conservano per 2-3 giorni. Assicurarsi che siano conservati in un contenitore ermetico o avvolti in un involucro di plastica per evitare che si asciughino.
Si possono preparare i Dorayaki senza riposo?
Anche se la ricetta prevede un tempo di riposo e di assestamento dell'impasto, devo dire che io ho anche provato a cuocerli direttamente, appena terminato di preparare la pastella, ed il risultato è stato eccezionale ugualmente!
Ingredienti per 8 dorayaki
- 100 gr di farina 00
- 2 uova (intere)
- 40 gr di zucchero (semolato)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di acqua
Per farcire:
- q.b. di Nutella
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Padella antiaderente
Preparazione
Lavorate gli ingredienti
Per preparare i dorayaki alla Nutella riunite in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorate con una frusta. Aggiungete il miele, la farina in un sol colpo e mescolatela al composto di uova.
Unire il lievito e far riposare
Ora prendete una tazzina e metteteci i due cucchiai d'acqua, quindi scioglietevi dentro il lievito. Vedrete che il lievito inizierà a frizzare a questo punto unitelo all'impasto e mescolate bene, poi coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e fate riposare la pastella in frigorifero per mezz'ora.
Cuocere i pancakes
Trascorso il tempo di riposo riscaldate bene una padella antiaderente e cuocete la pastella a cucchiaiate (non serve aggiungere grassi, basta avere una buona padella antiaderente). Versate un cucchiaio di pastella nella padella e lasciate che si allarghi da sola; in questo modo realizzerete ogni singolo dorayaki. Fate cuocere su un lato, basteranno pochi minuti, vi accorgerete che il dorayaki è pronto perché in superficie vedrete che si formeranno delle bollicine. Quando vedrete le bollicine girate i pancake e fateli cuocere sull'altro lato. Procedete alla cottura di tutte le frittelle.
Farcite con la Nutella
Poi prendetene uno alla volta, spalmatelo con la Nutella e copritelo con un altro dorayaki, come un sandwich.
Servire
I vostri dorayaki alla nutella sono pronti!