Drip cake
La drip cake, letteralmente torta gocciolante, è una delle ultime tendenze di pasticceria proveniente direttamente dalla Gran Bretagna.
La drip cake è una delle ultime torte che ha spopolato nella meravigliosa pasticceria del cake deisgn. Originaria della Gran Bretagna, già il suo nome, che letteralmente significa "torta che cola", è tutto un programma... Una torta alta ed imponente, come un po' tutte le torte che arrivano oltre i confini della nostra amata Italia, realizzata con uno spettacolare strato di ganache che la sovrasta in maniera delicata ma incisiva, che lascia intravedere la "gocciolosità" che caratterizza la glassa. Una meraviglia prima per occhi, poi per il palato, una torta che si lascia mangiare con lo sguardo, che lascia intuire in maniera più che efficiente tutta la golosità che la caratterizza.
La torta che cola è una torta semplice, che nonostante la sua presenza maestosa, si prepara in maniera molto semplice. Così che se anche voi siete affascinati da cotanta presenza, con questo tutorial in italiano, che vi spiega passo passo come realizzarla, potrete deliziarvi in una preparazione che vi assicuro vi darà grande soddisfazione.
Come fare la drip cake
2 ore
2 ore
60 minuti
La drip cake è una famosissima torta ricoperta di glassa, realizzata con una base solida, farcita e rivestita con una crema corposa, dal sapore delicato. La base di questa torta può essere scelta assecondando i gusti più disparati, a patto di orientarsi sempre verso una torta strutturata così che il dolce possa svilupparsi in altezza, e umida, in maniera tale da evitare la bagna, che non permetterebbe la realizzazione di numerosi piani. La crema, che può essere scelta con un accostamento cromatico contrastante o concordante (sempre in base ai propri gusti ed esigenze) deve essere sufficientemente soda, da reggere il peso di più di uno strato di torta. E per finire si sceglie una glassa (al cioccolato o altri gusti) che abbia un effetto un po' colante, che vada a cadere delicatamente sulla torta stessa. Anche per decorare le possibilità sono innumerevoli, tra tutte fiori, frutta fresca o goloso cioccolato, come ad esempio la soluzione "cioccolato kinder" che è proprio quella che ho adottato io in questa ricetta.
Leggi anche come fare la Gravity cake
Ingredienti per 16 persone
Per la Base:
- 260 gr di farina 00
- 60 gr di cacao amaro
- 320 gr di zucchero
- 320 ml di panna per dolci
- 4 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 14 gr di lievito per dolci
Per la Crema:
- 750 gr di mascarpone
- 450 gr di panna per dolci
- 250 gr di latte condensato
Per la Ganache al Cioccolato:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca
Per Decorare:
- q.b. di cioccolato kinder (a piacere)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm