Drip cake
La drip cake, letteralmente torta gocciolante, è una delle ultime tendenze di pasticceria proveniente direttamente dalla Gran Bretagna.
La drip cake è una delle ultime torte che ha spopolato nella meravigliosa pasticceria del cake deisgn. Originaria della Gran Bretagna, già il suo nome, che letteralmente significa "torta che cola", è tutto un programma... Una torta alta ed imponente, come un po' tutte le torte che arrivano oltre i confini della nostra amata Italia, realizzata con uno spettacolare strato di ganache che la sovrasta in maniera delicata ma incisiva, che lascia intravedere la "gocciolosità" che caratterizza la glassa. Una meraviglia prima per occhi, poi per il palato, una torta che si lascia mangiare con lo sguardo, che lascia intuire in maniera più che efficiente tutta la golosità che la caratterizza.
La torta che cola è una torta semplice, che nonostante la sua presenza maestosa, si prepara in maniera molto semplice. Così che se anche voi siete affascinati da cotanta presenza, con questo tutorial in italiano, che vi spiega passo passo come realizzarla, potrete deliziarvi in una preparazione che vi assicuro vi darà grande soddisfazione.
Come fare la drip cake

2 ore
2 ore
60 minuti
La drip cake è una famosissima torta ricoperta di glassa, realizzata con una base solida, farcita e rivestita con una crema corposa, dal sapore delicato. La base di questa torta può essere scelta assecondando i gusti più disparati, a patto di orientarsi sempre verso una torta strutturata così che il dolce possa svilupparsi in altezza, e umida, in maniera tale da evitare la bagna, che non permetterebbe la realizzazione di numerosi piani. La crema, che può essere scelta con un accostamento cromatico contrastante o concordante (sempre in base ai propri gusti ed esigenze) deve essere sufficientemente soda, da reggere il peso di più di uno strato di torta. E per finire si sceglie una glassa (al cioccolato o altri gusti) che abbia un effetto un po' colante, che vada a cadere delicatamente sulla torta stessa. Anche per decorare le possibilità sono innumerevoli, tra tutte fiori, frutta fresca o goloso cioccolato, come ad esempio la soluzione "cioccolato kinder" che è proprio quella che ho adottato io in questa ricetta.
Leggi anche come fare la Gravity cake
Ingredienti per 16 persone
Per la Base:
- 260 gr di farina 00
- 60 gr di cacao amaro
- 320 gr di zucchero
- 320 ml di panna per dolci
- 4 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 14 gr di lievito per dolci
Per la Crema:
- 750 gr di mascarpone
- 450 gr di panna per dolci
- 250 gr di latte condensato
Per la Ganache al Cioccolato:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca
Per Decorare:
- q.b. di cioccolato kinder (a piacere)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Lavorare uova, zucchero, farina e cacao
Per preparare la drip cake al cioccolato iniziate a preparare la base della torta. Per questa ricetta ho scelto la molly cake al cioccolato, quindi riunite in una ciotola le uova intere e lo zucchero e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, dal colore un po’ biancastro. Aggiungete l’essenza di vaniglia. Unite la farina setacciata insieme al lievito e al cacao e lavorate ancora; dovrete ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Aggiungere la panna montata e cuocere la torta
In ultimo incorporate la panna montata, poca alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farla smontare. Versate l’impasto ottenuto in due stampi a cerniera di 22cm di diametro, rivestiti con della carta forno, livellate il più possibile, poi infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornate le torte. Infine lasciatele raffreddare completamente.
Preparare la crema di farcitura
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema di farcitura, in questo caso ho usato la camy cream. Riunite in una ciotola il mascarpone e il latte condensato, lavorate con una spatola (o con la frusta piatta) per amalgamare gli ingredienti. Da parte montate la panna per dolci ed aggiungetela alla crema di mascarpone incorporandola poca alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla.
Farcire la torta
Ora riprendete la due torte, sformatele e tagliate ognuna a metà, ottenendo così quattro dischi. Sistemate un primo disco di torta su un piatto da portata e ricopritelo con la crema. Adagiate sulla crema un secondo disco di torta e farcite anche questo.
Completare la farcitura della torta
Procedete in questo modo fino a terminare gli strati di torta. Dopo aver sistemato l'ultimo disco di torta rivestite tutt'intorno con la crema. Mettete in frigorifero a raffreddare per almeno un'oretta.
Preparare la ganache
Quando siete pronti preparate la ganache al cioccolato, che dovrà avere una consistenza abbastanza fluida, per questo motivo, in questa ricetta, utilizzeremo un'eguale proporzione tra panna e cioccolato. Tritate il cioccolato molto finemente, con la lama del coltello e riunitelo in una ciotola, aggiungete la panna che nel frattempo avrete scaldato fino a farle sfiorare il bollore. Mescolate velocemente per far sciogliere il cioccolato ed ottenere una crema fluida.
Decorare la torta
Aspettate un po' che la ganache si addensi (man mano che si raffredda diventerà un po' più compatta), poi versatela sulla torta e lasciatela colare un po' dai bordi. Ora sistemate in maniera decorativa i cioccolatini kinder che avere scelto e conservate la torta in frigorifero, fino al momento di servirla.