Erbazzone
L'erbazzone o scarpazzone è una specialità gastronomica tipica reggiana, nata come spesso accade per le ricette più popolari, da una tradizione contadina che vuole utilizzare la meglio i prodotti dell'orto per cucinare e soddisfare la famiglia.
L'erbazzone o scarpazzone ("scarpasòun" in dialetto reggiano) è una torta salata di origini reggiane, nata dalle mani delle massaie che volevano utilizzare al meglio le "erbe" dei capi. Si tratta di una ricetta semplice e tradizionale che prevede due strati di pasta, chiamata "foieda", preparata con acqua, farina e strutto, che racchiudono un ricco ripieno di erbe del campo, parmigiano reggiano e cubetti di pancetta o lardo.
L'erbazzone deve il suo nome originario "scarpazzone" al fatto che i contadini tendevano ad utilizzare per il suo ripieno le coste delle bietole, chiamate "scarpe". Oggi per fare questa torta rustica si utilizzano le bietole nella loro interezza, costa e foglia, anche se la tradizione delle bietole ha spesso lasciato il posto ad altre tipologie di verdure di campo, come gli spinaci, ed è forse proprio in virtù di queste possibili sostituzioni con "erbe" che da "scarpazzone" si è passati ad "erbazzone".
Indice
Come fare l'erbazzone
30 minuti
30 minuti
30 minuti
L'erbazzone è una ricetta classica sicuramente apprezzata da tutti, sia da coloro che la conoscono bene perchè appartiene alla loro tradizione che da chi la assapora per la prima volta. Non esiste un periodo migliore per preparare l'erbazzone, se non quello che la natura stessa suggerisce, c'è infatti in verità un legame con le stagionalità delle verdure, che è sempre preferibile scegliere fresche. Scegliete quindi il ripieno del vostro erbazzone in base alle verdure che la natura vi offre e gustate questa prelibatezza.
Leggi anche come fare lo Gnocco fritto
Consigli e curiosità
Versioni più moderne (e veloci) dell'erbazzone vedono l'utilizzo della pasta sfoglia o della pasta brisè in sostituzione alla classica foieda.Ingredienti per 6-8 persone
Per l'Impasto:
- 350 gr di farina 00
- 40 gr di strutto
- 20 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 200 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
Per il Ripieno:
- 1,5 kg di bietole
- 1-2 di cipollotto
- 150 gr di pancetta
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia Ø28-30cm